Italiano

Crème caramel al whisky

Dolce

tempopronto in: 28 min

difficoltà:difficolta


SCARICA A TUTTO VAPOREapp

appstore  |  googleplay
L'applicazione gratuita di Lagostina con oltre 100 ricette per cucinare con la pentola a pressione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per il caramello:

• 80 g di zucchero semolato

• 1 cucchiaio d’acqua

• qualche goccia di succo di limone

 

Per il crème caramel:

• 1 Ecodose di latte intero (pari a 250 ml) • 1 tuorlo

• 2 uova

• 60 g di zucchero

• 1/2 bacca di vaniglia • 2 cucchiai di whisky

PREPARAZIONE

Inizia preparando il caramello: in una casseruola versa lo zucchero semolato, l'acqua e il succo di limone. Fai cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare, muovendo la casseruola fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Versa immediatamente sul fondo di 4 stampini monoporzione.

In una ciotola sbatti le uova e i tuorli con una frusta, prima da soli e poi insieme allo zucchero semolato e al whisky cercando di incorporare meno aria possibile. Versa il latte tiepido a filo sulle uova filtrandolo con un colino a maglie fitte e mescolando continuamente. Aiutandoti con un mestolo, versa il composto negli stampi facendolo passare di nuovo da un colino a maglie fitte per rimuovere eventuale schiuma superficiale che si potrebbe essere formata.

Nella pentola a pressione metti il cestello per la cottura a vapore insieme a 2 ecodosi di acqua, pari a 500 ml. Metti all’interno gli stampi, che avrai coperto con dell’alluminio per evitare di far entrare acqua nei dessert, sfalsandoli e disponendoli su due piani. Chiudi con il coperchio e cuoci per 8 minuti dalla fuoriuscita di vapore, abbassando la fiamma al minimo. Fai uscire il vapore, quindi apri la pentola e preleva gli stampi.

Elimina l’alluminio, porta a temperatura ambiente e trasferisci in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di sformare i crème caramel, passa con la lama di un coltello affilato lungo i bordi di ciascuno stampo, quindi appoggiaci sopra un piatto e capovolgili con un movimento deciso. Se il dolce non dovesse scendere subito picchietta delicatamente il fondo dello stampo lasciando che il crème caramel si stacchi da solo.

 

Ricetta realizzata da Il Cucchiaio D'Argento

 

SCARICA LA RICETTA

ALTRE RICETTE

thumbinfo

Ossobuco con polenta

thumbinfo

Polpette al prezzemolo

thumbinfo

Punta di vitello farcita con ricotta e spinaci

thumbinfo

Nidi di cavolfiore

thumbinfo

Branzino con pomodorini e olive

thumbinfo

Insalatina di calamaretti e olive con salsa allo yogurt e misticanza

thumbinfo

Crema cotta con coulis di lamponi

thumbinfo

Crema di cannellini con trota salmonata al rosmarino