Alla scoperta dei fondi Lagoseal® Plus e Lagofusion®

Wed Jul 19 2023

Talmente affidabile che diviene “silenzioso"

Ci sono materiali talmente affidabili da non essere messi mai più in questione e da “passare sullo sfondo" delle nostre attività quotidiane, rendendole sicure, facili e piacevoli. È proprio questo il miracolo degli strumenti comuni, che ci affiancano nelle nostre preparazioni e imprese in cucina. Diventano dei tuttofare fidati, ai quali non chiedere più ragione delle loro scelte di manifattura, perché semplicemente non ce n’è bisogno. Resistono, durano e servono, proprio laddove li aspettiamo, tra una cottura veloce di una pasta, una più lenta e aromatica di un brasato, o una peripezia di nouvelle cuisine…

Avventuriamoci nel “mondo acciaio inox”

Eppure proprio questa fiducia ha un suo fondamento. Ed è interessante capire quali sono le ragioni per cui le nostre pentole e i nostri accessori di cucina sono diventati così “affabilmente silenziosi”, relativamente ai loro materiali e alle scelte costruttive. Rispetto all’acciaio inossidabile, la storia produttiva risale al 1933: Lagostina è la prima in Italia e tra le prime in Europa e nel mondo a stampare tegami in questo materiale. Acciaio inox inoltre è sempre sinonimo di alte prestazioni. Partiamo dagli innegabili vantaggi, ovvero proprio ciò che è stato reso ovvio e consueto nelle prestazioni quotidiane in cucina. È indistruttibile nel tempo, vale a dire ultra resistente all’abrasione, all’ossidazione e alla corrosione, grazie alla presenza nella lega del 18% di Cromo e del 10% di Nikel; la sua resa è assicurata in ogni ricetta; è totalmente neutro e igienico nei confronti degli alimenti, di cui preserva completamente il sapore; si lava senza problemi in lavastoviglie.

Alte performance di cottura

In particolare, parliamo della resa in cucina. Con l’acciaio inox si ottengono sempre performance insuperabili, per preparazioni gourmet sempre sorprendenti, per tutte le occasioni e per ogni esigenza. Sia che stiate rosolando delle verdure in sauté, scottando una bistecca, o facendo sobbollire una salsa delicata, potete essere certi che le vostre pentole lucidate a specchio restituiranno sempre risultati coerenti ed affidabili. Quando poi gli strumenti inox sono le pentole a pressione, aggiungiamo altri gradi di libertà e versatilità! I benefici sono alla portata di tutti, in termini di risparmio di tempo e di energia, conservazione di principi nutritivi, consistenza e sapore delle preparazioni. Le pentole a pressione sono uno strumento prezioso, che semplifica il processo di cottura di pasti deliziosi e nutrienti.

Lagoseal® Plus: un “sigillo” che diffonde calore

Ma c’è di più. Negli anni Lagostina ha saputo sfruttare le qualità dell’acciaio inox anche in termini di “tecnologie” specifiche che rendono efficienti e ottimizzano le condizioni stesse della cottura dei cibi. Una su tutte: la diffusione del calore alla base e il suo irraggiamento all’intero corpo pentola, caratteristica cruciale per qualunque prestazione in cucina. Ampiamente collaudato ed affidabile nella linea inox 18/10 è ad esempio il fondo esclusivo Lagoseal® Plus: uno strato di alluminio ad alto spessore, racchiuso in una capsula d’acciaio. Si tratta in sostanza di uno fondo che alterna 3 lamine, acciaio - alluminio - acciaio. Applicato al corpo pentola distribuisce il calore in modo omogeneo per una diffusione ottimale, qualunque sia la fonte (induzione, gas, piastra elettrica, vetroceramica, alogeno…), riducendo al minimo il rischio di bruciatura e attaccamento del cibo. Troviamo questa tecnologia in collezioni maneggevoli e versatili come Sfiziosa, un connubio tra eleganza e funzionalità, dal design raffinato ed elevate prestazioni e Pratica, che fonde comodità e ottime performance. 

Lagofusion®: cinque pieghe che alzano l’asticella

Lagostina spinge la tecnologia multistrato ad un ulteriore passo in avanti. Lo stato dell’arte si chiama Lagofusion®. I due strati del fondo, uniti ai 3 del corpo (acciaio - alluminio - acciaio) creano un sistema 5-ply (“a cinque pieghe”) che estende maggiormente la base della pentola verso l’esterno, garantendo il 50% in più di diffusione termica rispetto ad un fondo tradizionale Lagostina. Il calore salirà in modo uniforme dal fondo alle pareti del corpo, in modo da mantenere la temperatura costante ed omogenea, per una cottura sempre perfetta. Più specificamente, con il fondo Lagofusion® si rileva una differenza minima (-20° C) tra il centro della pentola (200° C) e i lati, rispetto ad un fondo Lagostina tradizionale (-40° C). Questa innovativa tecnologia è la punta di diamante dell’intera collezione Accademia Lagofusion®. Una linea in acciaio inox 18/10, 100% igienico e indeformabile, per una massima resistenza alla corrosione ed una durata estrema, caratterizzata dall’elegante esterno lucidato a specchio. Pensata per gli amanti dell’esperienza culinaria da condividere in famiglia o con gli amici, la collezione offre utensili di cucina di alta qualità, dal design classico, unico e raffinato, rivolti sia agli aspiranti chef, sia agli entusiasti della forma e del bell’aspetto.

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!