Extra sconto di €30 su un minimo di €159✂️Codice PASQUA30✂️

Scopri

Ricette di Sonia Peronaci

Maccheroni cheese

Pronto in 30

Difficoltà

Vedi la ricetta
Maccheroni cheese

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE PER UNA TEGLIA CIRCOLARE DI 24 CM DI DIAMETRO

cellentani 400 g *

Per la crema di formaggi:

burro 50 g
farina 00 50 g
latte fresco intero 1 l
cheddar giallo 400 g **
sale fino q.b
pepe nero macinato q.b
Parmigiano reggiano grattugiato 100 g

PREPARAZIONE

Per preparare i maccheroni e cheese, inizia dalla crema di formaggio. Metti un tegame capiente sul fuoco e fai sciogliere il burro; setaccia la farina, aggiungila e mescola con una frusta a mano in modo da ottenere una crema dorata. Ora versa anche il latte, mescola per bene e cuoci a fuoco basso fino a quando avrai un composto cremoso e omogeneo; infine, regola di pepe e sale a tuo piacere. Grattugia il formaggio e aggiungilo in tegame, mescolando fino a farlo sciogliere.

Intanto, fai lessare la pasta in abbondante acqua salata. Mi raccomando però: lascia i maccheroni al dente, il che vuol dire che dovrai interrompere la cottura 2-3 minuti prima del tempo riportato sulla confezione.

Scola la pasta, mettila direttamente nel tegame col condimento di formaggio e aggiungi anche il parmigiano grattugiato.

E ora la cottura: cuoci sotto al grill del forno a 250° per circa 10 minuti, finchè si formerà una crosticina dorata.
Trascorso il tempo necessario, sforna i tuoi maccheroni cheese attendi 10 minuti perché si assestino e... buon appetito!

NOTE

* Eh si, cellentani, perché i maccheroni negli Stati Uniti non vengono usati per questo piatto. Anzi, a dire il vero a volte si utilizzano anche conchigliette e formati di pasta molto corti. Tu però puoi scegliere quello che preferisci, ovviamente!

** In alternativa al cheddar, se non lo trovi o non ti piace, puoi anche usare altri formaggi morbidi di tuo gradimento come l'Emmentaler o la Fontina: insomma, largo alla fantasia!

*** Se vuoi dare una ulteriore nota di sapore, puoi aggiungere alla crema di formaggi un pizzico di noce moscata.

**** Così facendo, otterrai una gustosa crosticina dorata in superficie.

Altre ricette

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!