Per la pentola a pressione

Pie di pollo e porri

Pronto in 45

Difficoltà

Vedi la ricetta
Pie di pollo e porri

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
30 g di burro
2 porri
1 ecodose di acqua
sale e pepe, macinati al momento
500 g di petto di pollo
1 ecodose di latte
30 g di farina
1 foglio di pasta brisè pronta
1 uovo

PREPARAZIONE

  1. Scalda l’olio nella pentola aperta, aggiungi il burro e fallo fondere. Aggiungi i porri tagliati a rondelle, salali, mescola bene e lascia cuocere così per 1 minuto. Aggiungi l’ecodose di acqua, chiudi la pentola con il coperchio e fai cuocere per 2 minuti dal sibilo.
  2. Spegni la fiamma, fai sfi atare la valvola e togli il coperchio. Aggiungi il pollo, tagliato a dadini e l’ecodose di latte, sala e pepa, mescola, chiudi il coperchio e fai cuocere per altri 3 minuti dal sibilo.
  3. Nel frattempo accendi il forno a 180°C e prepara 4 stampini da forno. A cottura ultimata, togli la pentola dal fuoco, lascia sfiatare la valvola e apri il coperchio. Aggiungi la farina, mescola, rimetti sul fuco e fai cuocere su fiamma media, senza coperchio, ancora per 3-4 minuti, sino a che il liquido sarà assorbito.
  4. Spegni la fiamma e suddividi il contenuto nei 4 stampini. Mentre il pollo raffredda un po’, taglia 4 cerchi di pasta brisè dello stesso diametro degli stampini e usali per formare un coperchio, facendo aderire la pasta ai bordi dello stampino. Bucherella la superficie con uno stuzzicadenti. Con un taglia biscotti ricava dalla pasta avanzata 4 stelline o altra decorazione.
  5. In una ciotolina, sbatti l’uovo con la forchetta e usalo per spennellare la superficie delle pie e per incollare la decorazione al centro. Trasferisci su una teglia da forno e cuoci nel forno già caldo per 25 minuti (cottura ventilata).

Altre ricette

Iscriviti e accedi subito alle vendite private di Natale e a tanti altri vantaggi!