Cosa portare a cena da amici: 5 idee regalo per la casa

Wed Mar 29 2023

Cosa portare a cena da amici: 5 idee regalo per la casa

Il calendario di questo periodo dell’anno è fitto di impegni e inviti ad pranzi, aperitivi, cene e persino colazioni. Presentarsi a mani vuote non è il massimo, ma come scegliete cosa portare a cena da amici come riconoscimento per l’ospitalità?

Ecco, quindi, alcune idee regalo che possono essere sostenibili e discrete, senza violare né le regole del galateo né la sensibilità dell’ospite.

3 regole da osservare per non toppare

La prima regola da considerare quando si riceve un invito è evitare di presentarsi a mani vuote. Questo, infatti, è il primo errore da evitare.

Andare a cena e portare del cibo, per quanto sembri un aiuto a chi vi accoglie, non è detto che sia così appropriato. L’ospite si sarà ben organizzato nella preparazione di un menu, dedicando tempo, energie e denaro nella realizzazione delle portate principali. E il gesto potrebbe venir interpretato come una mancanza di fiducia verso le capacità o la generosità dei padroni di casa.

C’è poi un terzo aspetto da considerare quando si pensa a cosa portare a cena da amici. Se l’invito non arriva da una persona singola, ma da una coppia o un gruppo, o non si è invitati a una festa di compleanno, è meglio evitare un regalo troppo personale. Restare sempre sul generico presente per la casa vi consentirà di offrire un dono discreto e poco compromettente.


5 idee su cosa portare a cena da amici

Sicuramente più confidenza c’è con l’ospite, meno complicato sarà individuare la migliore tra le idee regalo per la casa. Prima di definire quale tra le seguenti è la soluzione più adeguata, raccogliete informazioni rispetto al menu della serata, alla necessità di aiuto nella preparazione di cibi, a eventuali allergie o intolleranze alimentari dei commensali. E se siete ancora in dubbio su cosa portare a cena da amici, prendete spunto da queste 5 idee:

1. Vini o liquori sono omaggi graditi, ma sarebbe bene conoscere i gusti dei commensali e i piatti serviti a tavola per abbinarli correttamente al bere.

2. Spezie esotiche in barattolo o piccole piante aromatiche in vaso sono utili idee regalo per la casa, soprattutto se sapete che verrebbero apprezzate da una persona creativa ai fornelli.

3. Candele naturali profumate, anche se non si tratta di una cena romantica, possono essere un raffinato contributo al contesto.

4. Dessert e relativa teglia da forno per unire l’utile al dilettevole, appunto. Potreste preparare, per esempio, una gustosa crostata di ricotta e mele e confezionarla nello stesso stampo da lasciare in dono ai padroni di casa.

5. Utensili da cucina ricercati sono un utile presente per gli ospiti che amano sperimentare in cucina. E poi, perché no, può diventare il pretesto nuovo invito a cena.

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!