INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500g spezzatino di pollo
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
2 dl brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
pepe e sale qb
Per il purè:
6 patate
2 bicchieri di latte
qualche fiocco di burro
noce moscata qb
PREPARAZIONE
- Prima preparate il purè. Nella pentola a pressione inserite il cestello per la cottura a vapore, riempite con acqua (in modo che arrivi alla base del cestello) e mettete le patate. Chiudete e fate cuocere per 15 minuti dal fischio. Spelate le patate e passatele nel passapatate o nel passaverdura. Rimettete sul fuoco e aggiungete il latte, la noce moscata ei fiocchi di burro. Mescolare per qualche minuto, regolare di sale, spegnete e mettetelo in caldo.
- Nella pentola a pressione fate rosolare l'aglio, lo scalogno e il sedano tritati, con 2 cucchiai d'olio e un pezzettino di burro. Unite la carne e lasciate rosolare. Salate e pepate. Versate mezzo bicchiere di vino e fate evaporare.
- Aggiungete il brodo caldo. Chiudete la pentola, all'inizio del sibilo abbassate il fuoco e fate cuocere per 20 minuti.
- Servite la carne con il purè caldo. Se avete due pentole a pressione potete preparare la carne e il purè nello stesso momento per fare ancora prima.
- Per i più grandi, preparate un bel piatto di verdura fresca oppure servite un piatto di carciofi cucinati per una decina di minuti nella pentola a pressione insieme alla carne
Ricetta di Ilaria Bitetto