🏖️​SAPORE D'ESTATE! EXTRA SCONTO DEL 15% CON CODICE ESTATE15🏖️​

Scopri

Budini caramellati al cioccolato e caffè

Pronto in 32

Difficoltà

Vedi la ricetta
Budini caramellati al cioccolato e caffè

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
2 uova
2 tuorli
120 g di zucchero semolato 2 cucchiaini di caffè solubile 100 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro in polvere
2 ecodosi di acqua (pari a 500 ml)

Per il caramello:

150 g di zucchero semolato
succo di limone

 

PREPARAZIONE

Per il caramello: metti lo zucchero in una casseruola d’acciaio e fai fondere a fiamma bassa insieme a qualche goccia di limone fino a quando avrai ottenuto un caramello dorato. Facendo molta attenzione versa il caramello così ottenuto all’interno di 4 stampini di alluminio monoporzione, inclinandoli, assicurandoti che il caramello si stenda bene anche sui bordi.

In una casseruola fondi il cioccolato tritato insieme al latte, alla panna e al caffè solubile, spegni poco prima che giunga al bollore. In una ciotola sbatti con una frusta le uova ed i tuorli, unisci lo zucchero e il cacao setacciato ed incorporali al composto. Versa a filo il latte sul composto di uova, rimestando continuamente con una frusta. Aiutandoti con un mestolo trasferisci il tutto all’interno degli stampini caramellati. Copri con dell’alluminio ciascuno di essi.

Nella pentola a pressione versa le ecodosi di acqua e inserisci all’interno il cestello per la cottura a vapore. Disponici gli stampi facendo due strati, chiudi con il coperchio e cuoci per 12 minuti dal sibilo, abbassando la fonte di calore. Fai fuoriuscire il vapore, quindi rimuovi il coperchio e porta a temperatura ambiente. Fa i riposare il frigorifero per 3 ore prima di servire. Al momento di portare in tavola capovolgi i budini sui piatti da portata.

Ricetta realizzata da Il Cucchiaio D'Argento

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!