🌟SCONTO DEL 30% SULLE PENTOLE A PRESSIONE, CODICE PROMO30🌟

Scopri

“Meal prep”: il trend anglosassone che sta conquistando la cucina italiana

Thu Sep 26 2024

“Meal prep”: il trend anglosassone che sta conquistando la cucina italiana

L’organizzazione dei pasti su base settimanale che consente di risparmiare tempo e denaro, evitando gli sprechi in cucina. Scoprila subito.

 

Di cosa si tratta?

Abbreviazione dell’inglese Meal Preparation, con Meal Prep s’intende la preparazione anticipata dei pasti per tutta la settimana. Non solo una tendenza social, ma una vera e propria risorsa per chi ha poco tempo libero a disposizione. Immagina la comodità di arrivare tardi la sera e trovare la cena già pronta. Impagabile, vero?

 

Quali sono i vantaggi del Meal Prep?

Il Meal Prep consente di risparmiare non solo tempo prezioso, ma anche denaro. Avendo già ben chiaro cosa prepareremo, con questo formato possiamo evitare di andare a fare spesa ogni giorno, facendo acquisti più ragionati e mirati. Inoltre, possiamo optare per l’acquisto di prodotti in formato maxi. 
Un menù pianificato ci permette anche di essere zero waste, perché prevede una spesa più consapevole tenendo in considerazione cosa abbiamo in dispensa e frigorifero, utilizzando prima tutto ciò che è in scadenza. E, per limitare ancora di più gli sprechi e le perdite di tempo, puoi preparare più porzioni e affidarti a uno strumento sostenibile come la pentola a pressione. 

 

Come funziona la pianificazione dei pasti settimanali?

Non esiste una vera e propria regola che sia valida per tutti, ognuno può approcciarsi a questa tecnica in totale libertà, adattandola alle proprie esigenze e preferenze. Ma ci sono alcune accortezze generali.
Per prima cosa, è bene fare attenzione ai tempi di conservazione dei cibi. Ad esempio, la carne cotta può essere conservata in frigo fino a 3 giorni, mentre il pesce non si mantiene per più di due giorni.
In linea generale, è consigliabile preparare le basi dei piatti in anticipo, riporle in appositi contenitori con chiusura ermetica e conservarle in frigorifero, pronte per essere scaldate ed eventualmente condite, mixate e arricchite con ulteriori ingredienti freschi.
In questo modo, niente dovrà più essere preparato da zero, ma dovremo solo occuparci di scongelare, scaldare, completare o assemblare.
Un trucco per te: prepara basi che si mantengano fresche a lungo e che siano facilmente combinabili tra loro. Dato che la pasta già cotta non è l’ideale da conservare, meglio optare per cereali come riso, farro e orzo. In più, si possono consumare sia caldi che freddi e sono molto versatili, in quanto possono essere abbinati a tanti ingredienti. 

 

Quali sono gli effetti su corpo e mente? 

Il Meal Prep è il sistema perfetto per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata. Avendo già i pasti pronti, si evita infatti di cedere alla tentazione di consumare pietanze poco salutari dell’ultimo minuto. Nel nostro menu settimanale possiamo prevedere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: dalle fibre di frutta e verdura alle proteine vegetali dei legumi.
Tuttavia, dal punto di vista psicologico gli effetti potrebbero non essere altrettanto positivi. È sempre consigliabile mantenere la giusta flessibilità mentale, concedendosi di tanto in tanto un pranzo o una cena fuori con colleghi, amici o il proprio partner per evitare di imprigionarsi in uno stile di vita troppo rigido.

 

Alcune ricette per il tuo menu settimanale

E ora, non ti resta che sperimentare questa nuova tecnica aiutandoti con le pentole o padelle Lagostina, vere e proprie alleate per la preparazione di qualsiasi pietanza.
Inoltre, qui potrai troverai tante ricette con cui divertirti, ideali per il tuo Meal Prep. Noi abbiamo scelto queste per te:

 

1. Ciotola al salmone con miele e salsa di soia con il set in ceramica Vivissima

La cosiddetta bowl (in italiano, “ciotola”) è perfetta per le pause pranzo al lavoro o fuori casa. Si tratta di un piatto unico composto da una base di riso, farro o quinoa a cui viene aggiunta una proteina e un dressing goloso. La bowl può essere composta anche da verdure crude o cotte e non solo. Il suo bello è proprio la versatilità. Puoi sbizzarrirti personalizzandola con gli ingredienti che preferisci.
Oggi ti proponiamo la nostra versione al salmone con miele e salsa di soia, ideale da preparare con il set in ceramica Vivissima. L'antiaderenza ottimale del rivestimento in ceramica delle padelle consente una cottura a basso contenuto di grassi, mentre l’indicatore di temperatura Thermo-Signal, che ti avvisa quando è il momento di iniziare la cottura, garantisce risultati perfetti. Inoltre, la gamma Vivissima è adatta a tutti i piani cottura, compresa l’induzione.

 

Scopri la ricetta

 

2. Punta di vitello farcita con ricotta e spinaci con la pentola a pressione Novia® Vitamin

Un piatto della cucina tradizionale per farti sentire a casa anche quando sei al lavoro. Ideale come “schiscetta” durante i mesi freddi, questa ricetta a base di carne può essere farcita in vari modi, ad esempio con formaggi di diverso tipo, prosciutto, piselli e carote. Noi ti proponiamo la classica versione con ricotta e spinaci. 
Starai probabilmente pensando che si tratti di un piatto troppo complesso ma, nonostante richieda una certa attenzione, con la nostra pentola a pressione Novia® Vitamin la sua preparazione sarà più semplice e rapida che mai. La sua Valvola di esercizio a 2 pressioni prevede una prima posizione ideale per verdure e alimenti delicati, di cui preserva i preziosi nutrienti e una seconda studiata per carne e pesce, che cuoce due volte più velocemente rispetto a una casseruola tradizionale.

 

Scopri la ricetta

 

Suggerimenti, ricette, consigli sono già a portata di mano, non ti resta che provare e immergerti nel magico mondo del Meal Prep. Buon divertimento!

 

Sezione prodotti: 
1. Vivissima, Set ceramica 3 pezzi induzione
2. Novia® Vitamin, Pentola a pressione

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 15% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!