🏖️​SAPORE D'ESTATE! EXTRA SCONTO DEL 15% CON CODICE ESTATE15🏖️​

Scopri

Polpo con melagrana

Pronto in 40

Difficoltà

Vedi la ricetta
Polpo con melagrana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 polpo da 400-450 g
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale e pepe, macinati al momento
1 foglia d’alloro
2 ecodosi d’acqua
1 piccola cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di aceto di riso giapponese
1 cucchiaio di zucchero di canna
3 cucchiai di chicchi di melagrana

PREPARAZIONE

Metti nella pentola 1 cucchiaio d’olio con il polpo, un pizzico di sale e pepe macinati al momento, l’alloro e le 2 ecodosi d’acqua. Chiudi il coperchio e cuoci per 20 minuti dal sibilo.

Nel frattempo prepara il condimento. Taglia la cipolla a rondelle molto sottili e mettile a marinare in un piatto con l’olio rimasto, l’aceto, lo zucchero.

Terminata la cottura, spegni la fiamma, gira la valvola per far sfiatare il vapore. Lascia riposare così per 10 minuti, poi apri il coperchio.

Trasferisci il polpo su un tagliere e pulisci i tentacoli usando della carta da cucina per eliminare la pellicina. Taglia il polpo a pezzetti e disponilo nei piatti. Completa con le cipolle, aggiungi i chicchi della melagrana, sala e pepa a piacimento e servi.

Se cuoci il polpo nella pentola a pressione e lo lasci intiepidire nella sua acqua ti assicurerai un piatto più saporito e una consistenza più morbida.

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!