INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo 250 g di albicocche
5 g di burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di confettura di albicocche 20 mandorle tritate
PREPARAZIONE
La TORTA DI SFOGLIA CON ALBICOCCHE E MARMELLATA è un dolce facile e super goloso. Una base di pasta sfoglia, già pronta o fatta in casa, ripiena di uno strato leggero di confettura e tante albicocche fresche caramellate, con mandorle tritate. Un dessert sfizioso, perfetto da servire come dolce a fine pasto, magari insieme a un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Sono sicura che piacerà a tutti!
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato le pentole INGENIO MINERALIS DI LAGOSTINA, perfette perché utilizzerete un solo tegame, per cuocere tutto. Prima caramellerete le albicocche sul fornello ( anche quelli ad induzione) e dopo cuocerete la torta in forno, senza sporcare ulteriori teglie. Potete utilizzarle dappertutto: come pentole sul piano di cottura, in forno come teglie, sulla tavola, come piatti da portata o per conservare gli alimenti in frigorifero. Inoltre, grazie al suo sistema impilabile, occupano meno spazio nella nostra cucina. Insomma, delle pentole GENIALI, perfette per chi come me, ama sperimentare in cucina e sporcare meno cose possibili
Per preparare la TORTA DI SFOGLIA CON ALBICOCCHE E MARMELLATA iniziate dalla cottura della frutta:
Lavate le albicocche, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo centrale.
Al termine tagliate la polpa a cubetti piccoli (oppure potrete lasciarle tagliate a metà).
Prendete il tegame da 24 cm di INGENIO LAGOSTINA e agganciate il manico in dotazione. Posizionatelo sulla fonte di calore e attendete che il bollino al centro diventi tutto rosso. Quando è pronto, sganciate il manico e versate il burro, le albicocche e lo zucchero. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, a fiamma bassa. Le albicocche devono diventare morbide.
Al termine della cottura, agganciate il manico al tegame INGENIO LAGOSTINA e versate la frutta caramellata in una ciotola. Aggiungete a questa, le mandorle tritate.
Pulite il tegame e adagiate al centro la pasta sfoglia srotolata, con tutta la sua carta forno.
Spalmate sulla base della sfoglia la marmellata e poi aggiungete la frutta caramellata con le mandorle.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia sul ripieno, attaccate il manico al tegame INGENIO LAGOSTINA e trasferitelo in forno caldo a 180°, ventilato. Togliete il manico e cuocete la TORTA DI SFOGLIA CON ALBICOCCHE E MARMELLATA per circa 20 minuti. Deve diventare gonfia e dorata.
Dopo la cottura sfornate il dolce e fatelo intiepidire, prima di servirlo.