5 alimenti che fanno bene al cuore

Sun Feb 07 2021

La dieta mediterranea è già uno dei modelli più affermati di buona alimentazione, ma ci sono alcuni cibi che sono dei veri toccasana per la salute del cuore. Scopriamone 5 fondamentali per una dieta consapevole.

 

1. Legumi

Principalmente considerati come una ricca fonte di fibre e proteine vegetali, i legumi contribuiscono a ridurre il colesterolo e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e i trigliceridi. Mettete in pentola quindi fagioli, ceci, piselli e lenticchie, che potete preparare con la cottura a pressione in poco tempo e mantenendo integre le proprietà nutritive grazie alla cottura speciale. Provate questa zuppa di lenticchie, perfetta come antipasto o come primo piatto al sapore rustico.

 

2. Pesce

Quando si parla di alimenti che fanno bene al cuore si pensa subito al pesce, preferibilmente quello azzurro, e agli acidi grassi polinsaturi Omega-3 che lo caratterizzano. Questi acidi grassi polinsaturi abbassano trigliceridi e la pressione sanguigna e fluidificano il sangue, migliorando la circolazione. Ricordate di aggiungere alla dieta, quindi, salmone, alici, sardine e sgombro. Un filetto di salmone con crema di piselli è un valido piatto per unire due proteici alimenti che fanno bene al cuore: pesce e legumi.

 

3. Carni

In tema di proteine che aiutano il cuore, va aperta anche una parentesi sulla carne. Per favorire il benessere cardiovascolare andrebbero, infatti, consumate le carni più magre, come pollo, tacchino, vitello e coniglio. Fate attenzione anche al metodo di cottura evitando l’uso di grassi aggiuntivi. In questo oltre alla dieta sana, in cucina vi aiuterà anche Ingenio. Grazie al suo rivestimento antiaderente, infatti, permette di cucinare senza l'aggiunta di olio né burro e di conservare il sapore originale della carne.

 

4. Cereali

I farinacei hanno un alto indice glicemico, perciò è fondamentale avere un occhio di riguardo su pane, pasta e riso. Optate per le alternative integrali, che riducono l’assorbimento dei grassi e aumentano il senso di sazietà. Perfetti per pasti da consumare in pausa pranzo, perché danno la giusta carica senza appesantire, i cereali integrali sono un must per volersi bene a tavola. Provate questo risotto con rucola, ben equilibrato senza rinunciare al gusto.

 

5. Frutta

Per una corretta alimentazione e un cuore in salute fate scorta all’ortofrutta. Ci sono tanti alimenti che favoriscono il benessere cardiovascolare, ma i mirtilli sono imbattibili, soprattutto per l’apparato periferico. Il mix di vitamine A e C, acido citrico e manganese contenuti nei mirtilli si rivela importante per rinforzare le pareti dei capillari e migliorare in generale la circolazione sanguigna. Consumati freschi danno una carica quotidiana, ma ogni tanto concedetevi un dolce momento, magari con dei muffin integrali ai mirtilli.

Dieta attenta e scelte consapevoli sono fondamentali per una buona salute. Ma acquistare alimenti che fanno bene al cuore non è l’unica buona abitudine da seguire: bisogna pensare anche alla cottura. Scoprite qual è la preparazione migliore per un’alimentazione sana.

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!