Estate: la salsa di pomodoro da imbottigliare per l’inverno
Segreti in cucina
martedì 23 agosto 2016



Iscriviti alla newsletter entro il 19 novembre per accedere in anticipo alle offerte del Black Friday!
Quanti di noi non hanno passato almeno un'estate a lavare, pelare, e imbottigliare pomodori? Quella che era una tradizione degli anni passati, specie quelli del dopoguerra, quando ancora l’industria agroalimentare non era predominante e non offriva molti prodotti conservati, oggi viene vissuta nelle famiglie come un appuntamento estivo per condividere un'esperienza divertente.
Buona, conveniente e salutare, questa è la soluzione perfetta per avere il sugo fresco tutto l’anno. Per prima cosa procuratevi i pomodori di tipo San Marzano, se potete fare affidamento su un contadino fidato o se sono del vostro orto, sarebbe perfetto. La salsa che preparerete andrà poi riposta in bottiglie di vetro - da uno o mezzo litro - con il tappo a vite.
I pomodori devono essere lavati, spellati e tagliati a metà, a questo punto dovrete metterli a cuocere in un pentolone, facendoli bollire fino ad ammorbidirli, devono essere ben lessi perché andranno scolati e passati così da ottenerne in seguito la cosiddetta passata. Cuoceteli in una buona e robusta pentola a due maniglie, come quella della collezione Classico, con il triplo fondo Acciaio-Alluminio-Acciaio, adatto a qualsiasi tipo di piano cottura.
Dovrete, nel frattempo, sterilizzare i recipienti in cui conserverete la vostra salsa, acqua e bottiglie vuote (o barattoli, come preferite) lasciate bollire e poi fate asciugare prima di riempirle con la salsa. Il pentolone con coperchio da 30 cm di diametro della linea Melodia farà al caso vostro. Qui riporrete i barattoli ripieni per far fare loro un’altra bollitura sterilizzatrice che li manterrà intatti fino al giorno dell’utilizzo. Vecchie efficaci maniere e la scorta è pronta.