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Condizioni generali di vendita

Informazioni legali

1. Ambito di applicazione

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le "Condizioni Generali di Vendita") si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra Teklog S.r.l., società Unipersonale, con sede legale Via dell’Industria 17/A I-28885 Piedimulera (VB), Capitale Sociale € 110.000,00 i.v., iscritta al Registro delle Imprese di Verbania con il n. 02157290038, P.IVA n. IT 02157290038, telefono n. +39 0324 842139, email info@teklog.it, (di seguito, la "Società"), e l'utente inteso – a seconda del caso – come consumatore finale o cliente professionale (di seguito, "Utente") che effettua un ordine di acquisto elettronicamente attraverso il sito shop.lagostina.it (di seguito, il "Sito").

1.2. Il Sito è gestito da GROUPE SEB ITALIA S.p.A. (di seguito, "Groupe SEB Italia"), come espressamente indicato nelle Condizioni Generali di Utilizzo a cui si rimanda integralmente per le funzioni e modalità d’uso del Sito. Tuttavia, Groupe SEB Italia non è il rivenditore dei beni commercializzati tramite il Sito.

1.3. Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita all'atto dell'acquisto di un prodotto sul Sito, l'Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita. L'Utente non potrĂ  acquistare prodotti tramite il Sito in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.4. Durante la procedura di accettazione, le Condizioni Generali di Vendita possono essere visualizzate, salvate sul proprio dispositivo e stampate da parte dell’Utente. In ogni caso l’Utente potrà accedere alle Condizioni Generali di Vendita tramite il Sito.

2. Modifiche alle Condizioni Generali di Vendita

2.1. La Società si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita laddove tali modifiche dovessero rendersi necessarie per conformarsi a disposizioni di legge, adeguare le Condizioni Generali di Vendita ai modelli di vendita della Società o per motivi tecnici. Eventuali modifiche delle Condizioni Generali di Vendita saranno notificate in anticipo e la versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita viene pubblicata di volta in volta sul Sito. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento dell'inoltro dell’ordine di acquisto.

3. ModalitĂ  di acquisto

3.1. Per procedere all'acquisto dei prodotti presenti sul Sito, l'Utente deve (i) creare un account personale sul Sito, o (ii) accedere al Sito con le proprie credenziali di autenticazione giĂ  ottenute a seguito della creazione di un account personale.

3.2. Per creare un nuovo account sul Sito, si prega di fare riferimento alle Condizioni Generali di Utilizzo.

3.3. Successivamente alla registrazione sul Sito, l'Utente può procedere ad acquistare i prodotti, inserendo gli articoli scelti nel carrello del Sito, selezionando il metodo di pagamento tra quelli disponibili ai sensi dell’articolo 7.1. sotto e inoltrando elettronicamente il proprio ordine di acquisto alla Società.

3.4. Qualora l'Utente decidesse di cancellare il proprio account tramite le modalità previste nelle Condizioni Generali di Utilizzo , gli ordini di acquisto già inviati prima della richiesta di cancellazione si intenderanno ricevuti dalla Società e verranno dalla stessa ugualmente gestiti secondo le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Conclusione del contratto di acquisto

4.1. L'inoltro di un ordine di acquisto attraverso il Sito costituisce un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati e, quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarĂ  interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita ("Contratto").

4.2. Una volta inviato l'ordine di acquisto, la Società invia all'Utente un'e-mail di conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, contenente il numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato ("Conferma di Ricezione"). Resta tuttavia inteso che la conclusione del Contratto è soggetta all'approvazione espressa dell'ordine di acquisto da parte della Società e della ricezione del relativo pagamento, che consiste nell'invio di un’ulteriore e-mail con la quale la Società conferma l’ordine effettuato dall’Utente ("Conferma d’Ordine"). Contestualmente o successivamente alla ricezione della Conferma d’Ordine, L’Utente riceverà un’altra e-mail con la conferma di avvenuta spedizione dell’ordine (“Conferma di Spedizione”). Pertanto, l'Utente prende atto che la Conferma di Ricezione non costituisce accettazione dell'ordine di acquisto e che il Contratto si intenderà concluso alla ricezione da parte dell'Utente della Conferma d’Ordine, di cui al presente articolo.

4.3. Prima di confermare l'ordine di acquisto, l'Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati potranno essere corretti utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito, come previsto dalle Condizioni Generali di Utilizzo. In caso di errori di cui l'Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l'ordine di acquisto, l'Utente potrà correggerli contattando direttamente la Società con le modalità indicate al successivo articolo 14.

4.4. L'Utente è tenuto a conservare il numero d'ordine presente nella Conferma di Ricezione e nella successiva Conferma d’Ordine per poter accedere al servizio di assistenza e per ogni altra comunicazione con la Società.

5. DisponibilitĂ  dei prodotti

5.1. L'Utente può selezionare ai fini dell'acquisto esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e disponibili al momento dell'ordine di acquisto da parte dell'Utente. I prodotti selezionati sono inseriti nel carrello, il cui contenuto può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento fino al momento di inoltro dell'ordine di acquisto.

5.2. Il catalogo dei prodotti viene periodicamente aggiornato dalla Società, pertanto la Società non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili né la disponibilità di tutte le versioni e/o i formati di ciascun prodotto presente nel catalogo.

5.3. Ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva delle sue principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall'Utente per visualizzare il Sito. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi a carattere meramente indicativo entro i limiti di normale tolleranza.

5.4. I prodotti presenti sul Sito sono disponibili fino ad esaurimento. Qualora, seppur selezionabile, il prodotto prescelto non fosse disponibile, la Società avviserà tempestivamente l'Utente via e-mail all'indirizzo fornito dall'Utente stesso in fase di registrazione al Sito. In caso di indisponibilità permanente del prodotto, la Società proporrà all'Utente uno o più prodotti alternativi, fermo restando che, qualora l’Utente non intendesse accettare la proposta, verrà prontamente rimborsato di qualunque importo eventualmente già versato in conformità a quanto previsto all’articolo 7.4. In caso di accettazione da parte dell'Utente della proposta alternativa, da inoltrarsi tramite e-mail all'indirizzo di cui al successivo articolo 14, il Contratto si conclude al momento della ricezione da parte dell'Utente della Conferma d’Ordine, a norma del precedente articolo 4.2.

6. Prezzi dei prodotti

6.1. I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.

6.2. I prezzi di vendita applicabili all'Utente sono quelli pubblicati online al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessitĂ  di preavviso. E' onere dell'Utente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l'ordine di acquisto.

6.3. Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul Sito sono al netto dei costi di spedizione, i quali rimangono interamente a carico dell'Utente. Tali costi variano a seconda del metodo di spedizione selezionato e vengono indicati separatamente nel riepilogo dell'ordine di acquisto, nella Conferma di Ricezione e nella successiva Conferma d’Ordine.

7. Pagamenti, fatturazione e rimborsi

7.1. Il prezzo deve essere corrisposto al momento dell'effettuazione dell'ordine unicamente per mezzo del Sito, tramite le seguenti modalitĂ  di pagamento a disposizione dell'Utente:

7.1.1. Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express); o

7.1.2. PayPal.

7.2. La Società si riserva di non accettare l'ordine di acquisto nel caso di mancata autorizzazione di pagamento o successivo storno dell’importo corrisposto da parte del gestore del metodo di pagamento utilizzato ai sensi dell'articolo 7.1. che precede.

7.3. Ove richiesto dall’Utente, a seguito del pagamento, la fattura emessa dalla Società sarà disponibile nella area personale dell’Utente sul Sito.

7.4. In caso di rimborsi, gli eventuali importi corrisposti dall'Utente alla SocietĂ  saranno restituiti utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall'Utente per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale metodo di pagamento.

8. Consegna dei prodotti

8.1. I prodotti acquistati sul Sito sono consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente in fase di registrazione al Sito o di acquisto del prodotto, mediante corriere espresso. A tal proposito, la SocietĂ  spedisce i prodotti su tutto il territorio dello Stato Italiano.

8.2. Al momento della consegna dei prodotti da parte della Società al corriere espresso, l'Utente riceve la Conferma di Spedizione, in cui è espressamente indicato il codice di tracciamento per il monitoraggio della spedizione.

8.3. La Società si impegna a consegnare i prodotti entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma d’Ordine.

8.4. La consegna si intende effettuata al momento dell'acquisizione, da parte dell'Utente o di un terzo da questi autorizzato, della disponibilitĂ  materiale dei prodotti.

8.5. Al momento della consegna del prodotto, l'Utente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia esito positivo, l'Utente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. Inoltre, l'Utente dovrà informare tempestivamente dell'accaduto la Società, contattando il servizio clienti della Società ("Servizio Clienti") con le modalità indicate al successivo articolo 14.

8.6. In caso di mancata consegna dei prodotti per assenza dell'Utente in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il corriere custodirĂ  i prodotti presso il proprio magazzino fino al ritiro degli stessi da parte dell'Utente e, in ogni caso, entro il termine indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Se i prodotti non vengono ritirati entro tale termine, i prodotti saranno restituiti dal corriere alla SocietĂ .

8.7. In caso di eventi di forza maggiore, caso fortuito ed eventi al di fuori del controllo della Società, quali ad esempio scioperi, alluvioni, terremoti, epidemie o provvedimenti da parte delle autorità nazionali o locali, la data di consegna dell’ordine potrebbe essere posticipata fornendo adeguata comunicazione via telefono o e-mail al cliente. In tal caso la Società non sarà ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi nella consegna dell’ordine derivanti dagli eventi di cui al presente articolo.

9. Dichiarazioni e garanzie dell'Utente

9.1. L'Utente dichiara e garantisce:

9.1.1. di poter legittimamente stipulare il Contratto;

9.1.2. di essere maggiorenne;

9.1.3. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla SocietĂ  in fase di registrazione sul Sito o di acquisto di un prodotto sono veritieri, corretti e aggiornati come previsto nelle Condizioni Generali di Utilizzo;

9.1.4. che utilizzerĂ  il Sito nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito che sia in contrasto con la legge, le Condizioni Generali di Utilizzo, le presenti Condizioni Generali di Vendita o lesivo di diritti di terzi.

9.2. L'Utente si impegna a tenere indenne e manlevata la SocietĂ  a fronte di ogni responsabilitĂ , azione, costo, spesa e pretesa che possa derivare dalla violazione da parte dell'Utente delle dichiarazioni e garanzie di cui all'articolo 9.1., fatta salva in ogni caso la possibilitĂ  per la SocietĂ  di risolvere il Contratto con effetto immediato a norma dell'articolo 1456 del Codice Civile in caso di violazione da parte dell'Utente delle suddette dichiarazioni e garanzie.

10. Garanzia legale di conformitĂ 

10.1. I prodotti venduti attraverso il Sito all'Utente godono della garanzia legale di conformitĂ  prevista dagli articoli 128 e ss. del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005, n. 206 che ha adottato il Codice del Consumo (la "Garanzia Legale").

10.2. Fermo restando quanto previsto all’art. 5.3. che precede, la Società è tenuta a consegnare all'Utente prodotti conformi al Contratto. Nei limiti di quanto previsto all’art. 10.1. sopra, la Società è responsabile nei confronti dell'Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. L'Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Servizio Clienti tramite e-mail, all'indirizzo indicato all'articolo 14. Tale denuncia, da riportarsi sul modulo di non conformità disponibile sul Sito, deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati e le foto del prodotto, evidenzianti il difetto di conformità segnalato. Il Servizio Clienti riscontrerà prontamente la comunicazione dell'Utente, dandogli istruzioni per l’eventuale restituzione del prodotto.

10.3. La restituzione del prodotto sarà eseguita a spese della Società qualora, alla luce della denuncia del difetto di conformità e della documentazione fotografica ricevuta, il Servizio Clienti ritenga sussistente il difetto segnalato. Qualora invece il Servizio Clienti, a seguito dell’analisi della documentazione fotografica, non ritenga fondata la segnalazione dell’Utente, quest’ultimo sarà libero di inviare alla Società, a propria cura e spese, il prodotto al solo fine di sottoporlo all’analisi fisica da parte di quest’ultima. L’Utente deve allegare al prodotto per il quale intende far valere la Garanzia Legale il modulo di denuncia del difetto (debitamente compilato) e la ricevuta di pagamento o qualsiasi altro documento ragionevolmente richiesto dalla Società.

10.4. L'Utente può chiedere alla Società, a sua discrezione, di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

10.5. L'Utente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni: (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all'Utente.

10.6. Laddove, dopo aver ritirato/ricevuto il prodotto, la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto rimarranno a carico della Società o, qualora le spese di trasporto fossero state sostenute dall’Utente ai sensi dell’articolo 10.3. che precede, verranno rimborsate dalla Società. In caso contrario, ovvero laddove la Società verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l'applicabilità della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto – sia quelle sostenute dall’Utente per l'invio del prodotto alla Società che viceversa – saranno a carico dell'Utente; in tal caso, la Società ne darà comunicazione all'Utente e il prodotto verrà restituito all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente. In tutti i casi di mancata consegna dei prodotti all'Utente o ad un terzo da questi autorizzato, i prodotti saranno mantenuti in deposito per un termine di 15 giorni o per il termine maggiore, indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Qualora tale termine decorra senza che l'Utente abbia ritirato i prodotti, la Società avrà facoltà di addebitare i costi di deposito all'Utente e disporre liberamente dei prodotti.

10.7. L'Utente prende atto e accetta che non saranno coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilitĂ  dell'Utente o da uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d'uso o da normale usura.

11. Diritto di recesso

11.1. L'Utente ha il diritto di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni, senza essere obbligato ad indicarne le ragioni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattrodici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo designato dall'Utente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto acquistato. Qualora l'Utente abbia acquistato piĂą prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo dei prodotti acquistati.

11.2. Il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’Utente per i prodotti che presentano un rischio di deterioramento, nonché per i prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

11.3. Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a dichiarare chiaramente la propria intenzione di voler recedere dal Contratto, informandone la Società. A tal fine, l'Utente potrà avvalersi del modulo di recesso disponibile sul Sito, da compilare ed inviare al Servizio Clienti della Società a mezzo e-mail, all'indirizzo indicato al successivo articolo 14.

11.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di cui al precedente articolo 11.1. Ricevuto quanto sopra, la Società invierà senza indugio all'Utente via e-mail una conferma di ricevimento insieme all'etichetta di reso, necessaria per la corretta restituzione dei prodotti alla Società.

11.5. In caso di recesso, la Società rimborserà integralmente all’Utente il prezzo dei prodotti restituiti e le spese di spedizione iniziali ad essi relative, ad eccezione di quelle supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte dell'Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto dalla Società. Al contrario, i costi della spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico dell'Utente.

11.6. In caso di esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha l'obbligo di restituire alla Società i prodotti acquistati entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui ha comunicato alla Società la sua decisione di recedere dal Contratto. Ai fini della restituzione del prodotto, l'Utente avrà la possibilità di avvalersi del servizio di corriere scelto dalla Società. In tal caso, l’Utente non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, in quanto sarà la Società a pagarle per conto dell’Utente, trattenendole dal rimborso dovuto allo stesso. Qualora l'Utente scelga di avvalersi di tale servizio, dovrà indicarlo nel modulo di cui al precedente articolo 11.3., attraverso il quale dichiara alla Società la propria intenzione di recedere dal contratto. L'Utente sarà poi tenuto a contattare direttamente il corriere per procedere alla restituzione. Qualora invece l’Utente scelga liberamente di incaricare uno spedizioniere diverso da quello indicato dalla Società, l’Utente dovrà sostenere direttamente le relative spese di spedizione.

11.7. La Società rimborserà all’Utente gli importi indicati al precedente articolo 11.5., senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la Società ha ricevuto la comunicazione del recesso da parte dell'Utente. Tuttavia, la Società potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento dei prodotti resi o finché l'Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente concordi con la Società un metodo diverso, in conformità a quanto previsto dall’articolo 7.4. sopra.

11.8. L'Utente è tenuto a restituire i prodotti senza averli utilizzati, in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Qualora tali condizioni non siano soddisfatte, la Società restituirà i prodotti all'Utente a spese di quest'ultimo.

11.9. Ai fini della restituzione dei prodotti alla Società, l'Utente è tenuto a stampare il modulo di recesso precedentemente compilato ed inviato al Servizio Clienti, applicandovi l'etichetta di reso ricevuta a norma del precedente articolo 11.4. Tale modulo dovrà dunque essere inserito all'interno dell'imballo dei prodotti, affinché la restituzione degli stessi alla Società vada a buon fine. Qualora l'Utente dovesse avere qualunque dubbio circa la procedura da seguire per l'esercizio del diritto di recesso, potrà contattare il Servizio Clienti ai recapiti di cui al successivo articolo 14 per ricevere tutti i chiarimenti necessari.

12. Trattamento dei dati personali

12.1. La Società tratta i dati personali dell'Utente per le finalità e con le modalità specificate nella propria Informativa sulla privacy disponibile al link 

13. Legge applicabile e foro competente

13.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono interamente disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validitĂ , interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ciascun Contratto sarĂ  di esclusiva competenza,

13.1.1. nel caso in cui l’Utente sia un consumatore, del tribunale del luogo di residenza del consumatore, qualora sia situato in Italia; mentre

13.1.2. nel caso in cui l’Utente sia una impresa e negli scenari diversi da quelli cui al precedente articolo 13.1.1., del Tribunale di Milano.

13.2. Fatto salvo il diritto dell’Utente di agire davanti al tribunale competente previsto all’articolo 13.1. sopra, in conformità con l'articolo 14 del Regolamento 524/2013/CE, L’Utente ha altresì la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online ("Piattaforma ODR"), tramite l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.

14. Contatti

14.1. Per ricevere assistenza, presentare reclami o richiedere informazioni l'Utente può contattare la Società ai seguenti contatti:

Servizio Clienti +39 800-014122 o lagostina@gs-support.it

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente dichiara di aver compreso e di accettare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita: 2 (Modifiche delle Condizioni Generali di Vendita), 9 (Dichiarazioni e garanzie dell’Utente) e 10 (Garanzia legale di conformità).

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