
Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 15% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le "Condizioni Generali di Vendita") si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra Armonia Teklog srl, societĂ con sede legale in Via del Lavoro 1, Cherasco 12062 (CN), Capitale sociale 50.000 i.v., iscritta al registro delle imprese di Cuneo al n 11518800013, Partita Iva 11518800013, email info@teklog.it (di seguito, la "SocietĂ "), e l'utente inteso â a seconda del caso â come consumatore finale o cliente professionale (di seguito, "Utente") che effettua un ordine di acquisto elettronicamente attraverso il sito shop.lagostina.it (di seguito, il "Sito").
1.2. Il Sito è gestito da GROUPE SEB ITALIA S.p.A. (di seguito, "Groupe SEB Italia"), come espressamente indicato nelle Condizioni Generali di Utilizzo a cui si rimanda integralmente per le funzioni e modalitĂ dâuso del Sito. Tuttavia, Groupe SEB Italia non è il rivenditore dei beni commercializzati tramite il Sito.
1.3. Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita all'atto dell'acquisto di un prodotto sul Sito, l'Utente si impegna a rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita. L'Utente non potrĂ acquistare prodotti tramite il Sito in caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.4. Durante la procedura di accettazione, le Condizioni Generali di Vendita possono essere visualizzate, salvate sul proprio dispositivo e stampate da parte dellâUtente. In ogni caso lâUtente potrĂ accedere alle Condizioni Generali di Vendita tramite il Sito.
2.1. La SocietĂ si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita laddove tali modifiche dovessero rendersi necessarie per conformarsi a disposizioni di legge, adeguare le Condizioni Generali di Vendita ai modelli di vendita della SocietĂ o per motivi tecnici. Eventuali modifiche delle Condizioni Generali di Vendita saranno notificate in anticipo e la versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita viene pubblicata di volta in volta sul Sito. In ogni caso, a ciascun acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento dell'inoltro dellâordine di acquisto.
3.1. Per procedere all'acquisto dei prodotti presenti sul Sito, l'Utente deve (i) creare un account personale sul Sito, o (ii) accedere al Sito con le proprie credenziali di autenticazione giĂ ottenute a seguito della creazione di un account personale.
3.2. Per creare un nuovo account sul Sito, si prega di fare riferimento alle Condizioni Generali di Utilizzo.
3.3. Successivamente alla registrazione sul Sito, l'Utente può procedere ad acquistare i prodotti, inserendo gli articoli scelti nel carrello del Sito, selezionando il metodo di pagamento tra quelli disponibili ai sensi dellâarticolo 7.1. sotto e inoltrando elettronicamente il proprio ordine di acquisto alla SocietĂ .
3.4. Qualora l'Utente decidesse di cancellare il proprio account tramite le modalità previste nelle Condizioni Generali di Utilizzo , gli ordini di acquisto già inviati prima della richiesta di cancellazione si intenderanno ricevuti dalla Società e verranno dalla stessa ugualmente gestiti secondo le presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.1. L'inoltro di un ordine di acquisto attraverso il Sito costituisce un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati e, quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarĂ interamente regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita ("Contratto").
4.2. Una volta inviato l'ordine di acquisto, la SocietĂ invia all'Utente un'e-mail di conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, contenente il numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato ("Conferma di Ricezione"). Resta tuttavia inteso che la conclusione del Contratto è soggetta all'approvazione espressa dell'ordine di acquisto da parte della SocietĂ e della ricezione del relativo pagamento, che consiste nell'invio di unâulteriore e-mail con la quale la SocietĂ conferma lâordine effettuato dallâUtente ("Conferma dâOrdine"). Contestualmente o successivamente alla ricezione della Conferma dâOrdine, LâUtente riceverĂ unâaltra e-mail con la conferma di avvenuta spedizione dellâordine (âConferma di Spedizioneâ). Pertanto, l'Utente prende atto che la Conferma di Ricezione non costituisce accettazione dell'ordine di acquisto e che il Contratto si intenderĂ concluso alla ricezione da parte dell'Utente della Conferma dâOrdine, di cui al presente articolo.
4.3. Prima di confermare l'ordine di acquisto, l'Utente è tenuto a verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per controllare che tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei dati potranno essere corretti utilizzando le apposite funzioni di modifica dei dati presenti sul Sito, come previsto dalle Condizioni Generali di Utilizzo. In caso di errori di cui l'Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l'ordine di acquisto, l'Utente potrà correggerli contattando direttamente la Società con le modalità indicate al successivo articolo 14.
4.4. L'Utente è tenuto a conservare il numero d'ordine presente nella Conferma di Ricezione e nella successiva Conferma dâOrdine per poter accedere al servizio di assistenza e per ogni altra comunicazione con la SocietĂ .
5.1. L'Utente può selezionare ai fini dell'acquisto esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e disponibili al momento dell'ordine di acquisto da parte dell'Utente. I prodotti selezionati sono inseriti nel carrello, il cui contenuto può essere cancellato o modificato in qualsiasi momento fino al momento di inoltro dell'ordine di acquisto.
5.2. Il catalogo dei prodotti viene periodicamente aggiornato dalla SocietĂ , pertanto la SocietĂ non presta alcuna garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili nĂŠ la disponibilitĂ di tutte le versioni e/o i formati di ciascun prodotto presente nel catalogo.
5.3. Ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva delle sue principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei prodotti presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere fedelmente a quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dall'Utente per visualizzare il Sito. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi a carattere meramente indicativo entro i limiti di normale tolleranza.
5.4. I prodotti presenti sul Sito sono disponibili fino ad esaurimento. Qualora, seppur selezionabile, il prodotto prescelto non fosse disponibile, la SocietĂ avviserĂ tempestivamente l'Utente via e-mail all'indirizzo fornito dall'Utente stesso in fase di registrazione al Sito. In caso di indisponibilitĂ permanente del prodotto, la SocietĂ proporrĂ all'Utente uno o piĂš prodotti alternativi, fermo restando che, qualora lâUtente non intendesse accettare la proposta, verrĂ prontamente rimborsato di qualunque importo eventualmente giĂ versato in conformitĂ a quanto previsto allâarticolo 7.4. In caso di accettazione da parte dell'Utente della proposta alternativa, da inoltrarsi tramite e-mail all'indirizzo di cui al successivo articolo 14, il Contratto si conclude al momento della ricezione da parte dell'Utente della Conferma dâOrdine, a norma del precedente articolo 4.2.
6.1. I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
6.2. I prezzi di vendita applicabili all'Utente sono quelli pubblicati online al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Tali prezzi possono essere soggetti a variazioni senza necessitĂ di preavviso. E' onere dell'Utente verificare il prezzo finale prima di inoltrare l'ordine di acquisto.
6.3. Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul Sito sono al netto dei costi di spedizione, i quali rimangono interamente a carico dell'Utente. Tali costi variano a seconda del metodo di spedizione selezionato e vengono indicati separatamente nel riepilogo dell'ordine di acquisto, nella Conferma di Ricezione e nella successiva Conferma dâOrdine.
7.1. Il prezzo deve essere corrisposto al momento dell'effettuazione dell'ordine unicamente per mezzo del Sito, tramite le seguenti modalitĂ di pagamento a disposizione dell'Utente:
7.1.1. Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express); o
7.1.2. PayPal.
7.2. La SocietĂ si riserva di non accettare l'ordine di acquisto nel caso di mancata autorizzazione di pagamento o successivo storno dellâimporto corrisposto da parte del gestore del metodo di pagamento utilizzato ai sensi dell'articolo 7.1. che precede.
7.3. Ove richiesto dallâUtente, a seguito del pagamento, la fattura emessa dalla SocietĂ sarĂ disponibile nella area personale dellâUtente sul Sito.
7.4. In caso di rimborsi, gli eventuali importi corrisposti dall'Utente alla SocietĂ saranno restituiti utilizzando lo stesso metodo di pagamento impiegato dall'Utente per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale metodo di pagamento.
8.1. I prodotti acquistati sul Sito sono consegnati all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente in fase di registrazione al Sito o di acquisto del prodotto, mediante corriere espresso. A tal proposito, la SocietĂ spedisce i prodotti su tutto il territorio dello Stato Italiano.
8.2. Al momento della consegna dei prodotti da parte della Società al corriere espresso, l'Utente riceve la Conferma di Spedizione, in cui è espressamente indicato il codice di tracciamento per il monitoraggio della spedizione.
8.3. La SocietĂ si impegna a consegnare i prodotti entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data della Conferma dâOrdine.
8.4. La consegna si intende effettuata al momento dell'acquisizione, da parte dell'Utente o di un terzo da questi autorizzato, della disponibilitĂ materiale dei prodotti.
8.5. Al momento della consegna del prodotto, l'Utente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione. Qualora tale verifica non abbia esito positivo, l'Utente dovrà effettuare immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto. Inoltre, l'Utente dovrà informare tempestivamente dell'accaduto la Società , contattando il servizio clienti della Società ("Servizio Clienti") con le modalità indicate al successivo articolo 14.
8.6. In caso di mancata consegna dei prodotti per assenza dell'Utente in occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere, il corriere custodirĂ i prodotti presso il proprio magazzino fino al ritiro degli stessi da parte dell'Utente e, in ogni caso, entro il termine indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Se i prodotti non vengono ritirati entro tale termine, i prodotti saranno restituiti dal corriere alla SocietĂ .
8.7. In caso di eventi di forza maggiore, caso fortuito ed eventi al di fuori del controllo della SocietĂ , quali ad esempio scioperi, alluvioni, terremoti, epidemie o provvedimenti da parte delle autoritĂ nazionali o locali, la data di consegna dellâordine potrebbe essere posticipata fornendo adeguata comunicazione via telefono o e-mail al cliente. In tal caso la SocietĂ non sarĂ ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi nella consegna dellâordine derivanti dagli eventi di cui al presente articolo.
9.1. L'Utente dichiara e garantisce:
9.1.1. di poter legittimamente stipulare il Contratto;
9.1.2. di essere maggiorenne;
9.1.3. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla SocietĂ in fase di registrazione sul Sito o di acquisto di un prodotto sono veritieri, corretti e aggiornati come previsto nelle Condizioni Generali di Utilizzo;
9.1.4. che utilizzerĂ il Sito nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito che sia in contrasto con la legge, le Condizioni Generali di Utilizzo, le presenti Condizioni Generali di Vendita o lesivo di diritti di terzi.
9.2. L'Utente si impegna a tenere indenne e manlevata la SocietĂ a fronte di ogni responsabilitĂ , azione, costo, spesa e pretesa che possa derivare dalla violazione da parte dell'Utente delle dichiarazioni e garanzie di cui all'articolo 9.1., fatta salva in ogni caso la possibilitĂ per la SocietĂ di risolvere il Contratto con effetto immediato a norma dell'articolo 1456 del Codice Civile in caso di violazione da parte dell'Utente delle suddette dichiarazioni e garanzie.
10.1. I prodotti venduti attraverso il Sito all'Utente godono della garanzia legale di conformitĂ prevista dagli articoli 128 e ss. del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005, n. 206 che ha adottato il Codice del Consumo (la "Garanzia Legale").
10.2. Fermo restando quanto previsto allâart. 5.3. che precede, la Società è tenuta a consegnare all'Utente prodotti conformi al Contratto. Nei limiti di quanto previsto allâart. 10.1. sopra, la Società è responsabile nei confronti dell'Utente per qualsiasi difetto di conformitĂ esistente al momento della consegna del prodotto, a condizione che il difetto di conformitĂ si sia manifestato entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. L'Utente decade dai propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non denunci alla SocietĂ il difetto di conformitĂ entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il Servizio Clienti tramite e-mail, all'indirizzo indicato all'articolo 14. Tale denuncia, da riportarsi sul modulo di non conformitĂ disponibile sul Sito, deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi contestati e le foto del prodotto, evidenzianti il difetto di conformitĂ segnalato. Il Servizio Clienti riscontrerĂ prontamente la comunicazione dell'Utente, dandogli istruzioni per lâeventuale restituzione del prodotto.
10.3. La restituzione del prodotto sarĂ eseguita a spese della SocietĂ qualora, alla luce della denuncia del difetto di conformitĂ e della documentazione fotografica ricevuta, il Servizio Clienti ritenga sussistente il difetto segnalato. Qualora invece il Servizio Clienti, a seguito dellâanalisi della documentazione fotografica, non ritenga fondata la segnalazione dellâUtente, questâultimo sarĂ libero di inviare alla SocietĂ , a propria cura e spese, il prodotto al solo fine di sottoporlo allâanalisi fisica da parte di questâultima. LâUtente deve allegare al prodotto per il quale intende far valere la Garanzia Legale il modulo di denuncia del difetto (debitamente compilato) e la ricevuta di pagamento o qualsiasi altro documento ragionevolmente richiesto dalla SocietĂ .
10.4. L'Utente può chiedere alla Società , a sua discrezione, di riparare il prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo che il rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
10.5. L'Utente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti condizioni: (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; (ii) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all'Utente.
10.6. Laddove, dopo aver ritirato/ricevuto il prodotto, la SocietĂ verifichi che il difetto di conformitĂ denunciato effettivamente sussista, le eventuali spese di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto rimarranno a carico della SocietĂ o, qualora le spese di trasporto fossero state sostenute dallâUtente ai sensi dellâarticolo 10.3. che precede, verranno rimborsate dalla SocietĂ . In caso contrario, ovvero laddove la SocietĂ verifichi che il difetto di conformitĂ denunciato non sussiste o che non vi sono i presupposti per l'applicabilitĂ della Garanzia Legale, la Garanzia Legale non opererĂ e tutte le spese di trasporto â sia quelle sostenute dallâUtente per l'invio del prodotto alla SocietĂ che viceversa â saranno a carico dell'Utente; in tal caso, la SocietĂ ne darĂ comunicazione all'Utente e il prodotto verrĂ restituito all'indirizzo di spedizione indicato dall'Utente. In tutti i casi di mancata consegna dei prodotti all'Utente o ad un terzo da questi autorizzato, i prodotti saranno mantenuti in deposito per un termine di 15 giorni o per il termine maggiore, indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Qualora tale termine decorra senza che l'Utente abbia ritirato i prodotti, la SocietĂ avrĂ facoltĂ di addebitare i costi di deposito all'Utente e disporre liberamente dei prodotti.
10.7. L'Utente prende atto e accetta che non saranno coperti da Garanzia Legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilitĂ dell'Utente o da uso dei prodotti non conforme alla relativa destinazione d'uso o da normale usura.
11.1. L'Utente ha il diritto di recedere dal Contratto entro 14 (quattordici) giorni, senza essere obbligato ad indicarne le ragioni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattrodici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo designato dall'Utente, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico del prodotto acquistato. Qualora l'Utente abbia acquistato piĂš prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo dei prodotti acquistati.
11.2. Il diritto di recesso non potrĂ essere esercitato dallâUtente per i prodotti che presentano un rischio di deterioramento, nonchĂŠ per i prodotti che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
11.3. Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a dichiarare chiaramente la propria intenzione di voler recedere dal Contratto, informandone la Società . A tal fine, l'Utente potrà contattare il Servizio Clienti della Società a mezzo e-mail o telefono, ai contatti indicati al successivo articolo 14.
11.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di cui al precedente articolo 11.1. Ricevuto quanto sopra, la Società invierà senza indugio all'Utente via e-mail una conferma di ricevimento insieme all'etichetta di reso, necessaria per la corretta restituzione dei prodotti alla Società .
11.5. In caso di recesso, la SocietĂ rimborserĂ integralmente allâUtente il prezzo dei prodotti restituiti e le spese di spedizione iniziali ad essi relative, ad eccezione di quelle supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte dell'Utente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso offerto dalla SocietĂ . Al contrario, i costi della spedizione per la restituzione del prodotto saranno a carico dell'Utente.
11.6. In caso di esercizio del diritto di recesso, lâUtente ha l'obbligo di restituire alla SocietĂ i prodotti acquistati entro il termine di 14 (quattordici) giorni, decorrenti dal giorno in cui ha comunicato alla SocietĂ la sua decisione di recedere dal Contratto. Ai fini della restituzione del prodotto, l'Utente avrĂ la possibilitĂ di avvalersi del servizio di corriere scelto dalla SocietĂ . In tal caso, lâUtente non dovrĂ effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso, in quanto sarĂ la SocietĂ a pagarle per conto dellâUtente, trattenendole dal rimborso dovuto allo stesso. Qualora l'Utente scelga di avvalersi di tale servizio, dovrĂ indicarlo nel modulo di cui al precedente articolo 11.3., attraverso il quale dichiara alla SocietĂ la propria intenzione di recedere dal contratto. L'Utente sarĂ poi tenuto a contattare direttamente il corriere per procedere alla restituzione. Qualora invece lâUtente scelga liberamente di incaricare uno spedizioniere diverso da quello indicato dalla SocietĂ , lâUtente dovrĂ sostenere direttamente le relative spese di spedizione.
11.7. La SocietĂ rimborserĂ allâUtente gli importi indicati al precedente articolo 11.5., senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui la SocietĂ ha ricevuto i prodotti restituiti. Tuttavia, la SocietĂ potrĂ sospendere il rimborso sino al ricevimento dei prodotti resi o finchĂŠ l'Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che lâUtente concordi con la SocietĂ un metodo diverso, in conformitĂ a quanto previsto dallâarticolo 7.4. sopra.
11.8. L'Utente è tenuto a restituire i prodotti senza averli utilizzati, in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L'imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Qualora tali condizioni non siano soddisfatte, la Società restituirà i prodotti all'Utente a spese di quest'ultimo.
11.9. Ai fini della restituzione dei prodotti alla Società , l'Utente è tenuto a stampare il modulo di recesso precedentemente compilato ed inviato al Servizio Clienti, applicandovi l'etichetta di reso ricevuta a norma del precedente articolo 11.4. Tale modulo dovrà dunque essere inserito all'interno dell'imballo dei prodotti, affinchÊ la restituzione degli stessi alla Società vada a buon fine. Qualora l'Utente dovesse avere qualunque dubbio circa la procedura da seguire per l'esercizio del diritto di recesso, potrà contattare il Servizio Clienti ai recapiti di cui al successivo articolo 14 per ricevere tutti i chiarimenti necessari.
12.1. La SocietĂ tratta i dati personali dell'Utente per le finalitĂ e con le modalitĂ specificate nella propria Informativa sulla privacy disponibile al linkÂ
13.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono interamente disciplinate dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validitĂ , interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita o di ciascun Contratto sarĂ di esclusiva competenza,
13.1.1. nel caso in cui lâUtente sia un consumatore, del tribunale del luogo di residenza del consumatore, qualora sia situato in Italia; mentre
13.1.2. nel caso in cui lâUtente sia una impresa e negli scenari diversi da quelli cui al precedente articolo 13.1.1., del Tribunale di Milano.
13.2. Fatto salvo il diritto dellâUtente di agire davanti al tribunale competente previsto allâarticolo 13.1. sopra, in conformitĂ con l'articolo 14 del Regolamento 524/2013/CE, LâUtente ha altresĂŹ la possibilitĂ di ricorrere alla piattaforma istituita dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online ("Piattaforma ODR"), tramite l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.
14.1. Per ricevere assistenza, presentare reclami o richiedere informazioni l'Utente può contattare la Società ai seguenti contatti:
Servizio Clienti 02.45775800 o contact-it@lagostina.com
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, lâUtente dichiara di aver compreso e di accettare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita: 2 (Modifiche delle Condizioni Generali di Vendita), 9 (Dichiarazioni e garanzie dellâUtente) e 10 (Garanzia legale di conformitĂ ).