I pancake in padella sono perfetti per iniziare con dolcezza la giornata di San Valentino. Per l’occasione vi proponiamo una variazione della classica frittella, contraddistinta da un intenso color rosso: i red velvet pancake.
Preparare i pancake in casa è facile e veloce, vi basteranno ingredienti semplici e una buona padella. Quest’ultima rappresenta uno dei fattori decisivi per la buona riuscita della ricetta: il rischio è che le frittelle risultino bruciate o poco cotte. Per evitare di mandare in fumo la colazione romantica di San Valentino, affidatevi al rivestimento antiaderente delle padelle Lagostina e a Lagospot®, l’esclusivo indicatore di temperatura che cambia colore quando è pronto per iniziare la cottura.
Solitamente nella cottura del pancake le padelle vengono unte con grassi di origine animale o vegetale. Tuttavia la diffusione uniforme del calore, tipica dei rivestimenti antiaderenti di alta qualità, consente di cuocere i pancake in padella senza ricorrere all’uso di olio o burro. La pastella così non si attacca né brucia, garantendo un risultato eccezionale.
Anche Lagospot® vi aiuta a ottenere una cottura perfetta, indicando il momento perfetto per cominciare la cottura dell’impasto. In questo modo verserete la pastella sulla padella alla temperatura perfetta. La tecnologia Lagospot® consente inoltre di ridurre il rischio di surriscaldamento della padella, preservandone le prestazioni antiaderenti più a lungo.
Originarie degli Stati Uniti, queste frittelle hanno saputo conquistare tutto il mondo con la loro tenerezza. I britannici, per esempio, le mangiano durante il Pancake Tuesday, che equivarrebbe al nostro Martedì Grasso. Tuttavia ogni giorno è buono per preparare i pancake, specialmente a San Valentino.
Per la giornata degli innamorati i pancake arrossiscono e diventano Red Velvet, ispirati alla famosa torta fatta con cacao, pan di spagna rosso e crema al formaggio. Gli ingredienti sono leggermente diversi dai pancake tradizionali, ma la ricetta rimane estremamente semplice e rapida.
Per i pancake:
- 150 g di farina
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 cucchiaio di colorante alimentare rosso
- 5 g di cacao amaro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- lamponi q.b.
- olio di semi q.b.
Per la glassa:
- 100 g di formaggio spalmabile
- 25 g di zucchero a velo
Per prima cosa sbattete leggermente l’uovo con lo zucchero e poi aggiungete il latte. In una ciotola setacciate la farina insieme a cacao e lievito.
Unite la farina al composto di uovo, mescolate per ottenere una consistenza omogenea e infine aggiungete il colorante rosso. Lasciate riposare mentre preparate la glassa.
Per preparare la glassa amalgamate lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile finché non avrete un risultato morbido e cremoso.
Scaldate quindi la padella dal fondo antiaderente a fuoco basso. Quando il Lagospot® diventa completamente rosso, versatevi un mestolo di pastella e fate cuocere 1 minuto per lato.
Ripetete l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, avendo cura di asciugare con della carta assorbente tra un pancake e l’altro.
Impilate i pancake pronti su un piatto e adagiate la glassa sopra all’ultimo strato. Per completare, decorate il tutto con zucchero a velo e lamponi freschi.
Con i Red Velvet pancake sorprenderete la vostra anima gemella a San Valentino. E se siete tra coloro che vogliono celebrare l’amore sempre, aggiungete dolcezza alla colazione di tutti i giorni con una tenera torta di mele cotta in padella.