Concludere un pasto con un dessert leggero come a base di mele o pere cotte in pentola a pressione gratifica senza pesare sulla bilancia. In pochi minuti e con molta praticità potete preparare un dolcetto piacevole e fruttato, facilmente digeribile ma non per questo non meno gustoso. Ecco 3 ricette da provare.
6-8 pere Martine
2 cucchiai di miele
Succo di 1 arancia
2 cucchiai di zucchero di canna
1 ecodose di acqua
Scorza grattugiata di ½ limone
Lavate le pere e tagliate la base per pareggiarle, usando un coltellino affilato. Tenete il gambo, così potrete metterle in piedi nella pentola a pressione e sollevarle più facilmente dal miele.
Sistemate le pere nella pentola, bagnatele con il miele, il succo d’arancia, l’ecodose d’acqua. Aggiungite la scorza di limone e lo zucchero di canna. Chiudete il coperchio e cuocete per 13 minuti dal sibilo.
A fine cottura togliete la pentola dal fuoco, fate sfiatare la valvola, poi aprite il coperchio. Sistemate le pere su un piatto da portata e rimettete la pentola sul fuoco per ridurre il liquido di cottura su fiamma media.
Mescolate per 5-6 minuti fino a ottenere uno sciroppo. Irrorate le pere con lo sciroppo.
8 pere Kaiser piccole
Succo di 1 arancia
Succo di 2 limoni
100 g zucchero
100 g uvetta
2 cucchiai di pinoli
1 ecodose di vino bianco secco
1 ecodose di rum
Mescolate il succo dell’arancia e di limoni in una terrina con l’uvetta. Lasciate ammollare per 30 minuti, poi scolate e strizzate l’uvetta. Tenete da parte il succo.
Lavate le pere e sbucciatele, poi tagliatele a metà o a spicchi. Mettetele nella pentola a pressione e aggiungete il succo di agrumi, le ecodosi di vino e il rum, l’uvetta e lo zucchero. Chiudete il coperchio e mettete a fiamma alta cuocendo per 3 minuti dal sibilo.
Fate sfiatare gradualmente il vapore, aprite il coperchio e scolate le pere. Aggiungete i pinoli nella pentola e rimettetela sul fuoco aperta a fiamma medio-alta. Fate addensare il sughetto per 5 minuti, poi servite le pere irrorate con la salsa, i pinoli e le uvette.
4 mele renette
250 ml vino sagrantino
125 ml acqua
80 g zucchero
50 g ciliegie candite
50 g burro
Lavate le mele e, senza togliere la pelle, eliminate il torsolo interno. Riempite il foro con le ciliegie candite, burro e zucchero.
Riponete le mele sul fondo della pentola a pressione. Versate 250 ml di vino e 125 ml d’acqua, lo zucchero rimasto e chiudete il coperchio. Cuocete per 5 minuti dall’inizio del sibilo.
Sfiatate gradualmente il vapore, fate riposare per qualche minuto. Servite le mele irrorandole con il proprio succo di cottura.
Vi avanza della frutta, ma è troppo matura per preprare un dolce? Allora è perfetta per fare la marmellata in pentola a pressione.