170 g di burro
135 g di zucchero
150 g di tuorlo d’uovo
255 g di albume d’uovo
135 g di zucchero
170 g di cioccolato
110 g di farina
60 g di farina di mandorla
5 g di lievito
Montate il burro con la prima parte di zucchero. Quanto risulterà ben montato versate il cioccolato fuso e successivamente i tuorli a filo.
Montate l'albume a neve con la seconda parte di zucchero.
Iniziate a incorporare alla massa di burro e cioccolato le polveri, precedentemente miscelate insieme al lievito, alternando con l'albume montato.
Versate in uno stampo da 30 cm, imburrato e infarinato, e cuocete in forno a 165 gradi per 40 minuti.
600 di castagne
50 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 + ½ ecodose di latte
1 ecodose di acqua
20 g di burro
1 ecodose di panna liquida fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
6-8 meringhette (facoltativo)
Lavate le castagne e praticate un’incisione sulla buccia sul lato lungo. Mettete la pentola aperta sul fuoco riempita per metà d’acqua e portate a ebollizione. Tuffate le castagne e sbollentatele per 10 minuti. Poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Sbucciate le castagne, eliminando anche la pellicina interna e rimettetele nella pentola. Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, 1 ecodose di latte e 1 d’acqua. Chiudete il coperchio e cuocete per 23 minuti dal sibilo.
Spegnete la fiamma, lasciate sfiatare la valvola, aprite la pentola, eliminate il baccello di vaniglia e mettete le castagne in un passaverdura.
Passate in una casseruola pulita, aggiungete la mezza ecodose di latte e il burro, amalgamate con un cucchiaio di legno e fate cuocere su fiamma bassa fino a che il latte sarà completamente assorbito.
500 g di burro morbido
300 g di zucchero a velo
30 g di cioccolato fondente fuso
Montate il burro con lo zucchero a velo, una volta che sarà ben montato aggiungete il cioccolato.
580 g di acqua
480 g di panna
720 g di zucchero
240 g di cacao
46 g di gelatina
230 g d’acqua per la gelatina
Reidratate la gelatina con l’acqua. Cuocete i restanti ingredienti continuando a mescolare sino a che raggiunge i 103 gradi. Lasciate raffreddare sino ai 60 gradi e aggiungete la gelatina.
Pulite le estremità del pan di spagna per renderlo perfettamente liscio. Tagliatelo a metà e farcitelo con la crema di castagne. Ricoprite le superfici della torta con la crema al burro al cioccolato. Lasciatela raffreddare in frigorifero per 2 ore. Scaldate la glassa a massimo 36°C e ricoprite completamente il dolce
La Black Friday Cake nasce dall’idea di voler dimostrare come a volte non siano solo gli “sconti” a farci risparmiare, ma anche gli strumenti e le modalità con cui cuciniamo. Utilizzare la pentola a pressione significa scegliere versatilità e risparmio. Consente di preparare ricette inaspettate come i dolci e di ridurre i consumi di energia velocizzando i tempi di cottura.
La crema di castagne in pentola a pressione, infatti, si realizza in appena 23 minuti rispetto alle 2 ore della procedura classica. Il risultato è un dolce total black in onore del venerdì all’insegna del risparmio. Festeggiate il Black Friday con una fetta di torta e con le promozioni Lagostina, trovate il negozio più vicino a voi.