La primavera offre moltissime ricette con verdure di stagione, che con i loro colori e profumi sono in grado di rendere speciali anche i piatti più semplici. C'è davvero l'imbarazzo della scelta fra ortaggi e frutti, ed è proprio sulla scelta degli ingredienti che vogliamo darvi qualche consiglio.
Per avere il massimo in termini di sapore e genuinità rivolgetevi ai piccoli produttori locali, da andare a trovare nei propri punti vendita o durante i mercati rionali. Un'altra possibilità, ormai diffusa capillarmente in tutte le zone d'Italia, è quella del gruppo d'acquisto, ovvero un insieme di persone che acquistano alimenti direttamente dal produttore, solitamente con una distribuzione settimanale ai partecipanti.
Anche al supermercato si possono acquistare ottimi prodotti, meglio se biologici e di stagione; in questo periodo dell'anno, date la precedenza a broccoli, piselli, asparagi, fave e fagiolini. Come prepararli? Fatevi tentare dalle nostre ricette primaverili.
500 g di broccolo romano
1 spicchio d’aglio
1 pezzettino di peperoncino fresco
1 sardina e mezza affumicata
Olio extra vergine d’oliva
750 ml di acqua
Pulite il broccolo e tagliatelo in pezzi uguali avendo cura di conservare 4 cime intatte per la guarnizione.
Versate nella pentola a pressione l’acqua ed inserite il cestello. Appoggiate sul cestello il broccolo spezzettato e le cime intatte. Chiudete la pentola e impostate la valvola a pressione a 2 con il fuoco alla massima potenza. Appena raggiunto il primo sfiato abbassate la fiamma e cuocete per 6 minuti.
Prelevate il cestello con il broccolo, e conservate in una tazza il brodo di cottura. Aggiungete nella pentola a pressione priva di cestello l’olio, il peperoncino, lo spicchio d’aglio e le sardine affumicate, soffriggete, aggiungete le cime e fate insaporire per 2 minuti.
Frullate bene il tutto (ad eccezione delle cime) aiutandovi con il brodo di cottura. Aggiustate di sale e servite la crema guarnendo con le cime intatte.
Altre ricette con verdure di stagione primaverili sono quelle a base di asparagi, di cui abbiamo diffusamente parlato in questo articolo dedicato. Gli asparagi possono essere un eccezionale contorno per un secondo piatto primaverile come lo sgombro agli agrumi.
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
1 lime non trattato
3 sgombri
15 g di olio extra vergine d’oliva
750 ml di acqua
Sale q.b.
In una ciotola grattate la buccia dell’arancia, del limone e del lime facendo attenzione a non toccare la parte bianca dell’agrume, aggiungete il succo dell’intera arancia e il succo di mezzo lime.
Con una forchetta mescolate i succhi con le bucce grattate e un pizzico di sale fino ad ottenere un’emulsione. Sempre mescolando aggiungete a filo l’olio per ottenere la citronette. Versate nella pentola a pressione l’acqua ed inserite il cestello.
Appoggiate gli sgombri eviscerati sul cestello, chiudete la pentola e impostate la valvola a pressione a 1 con il fuoco alla massima potenza, appena raggiunto il primo sfiato abbassate la fiamma.
Fate cuocere per 4-6 minuti, poi spolpate gli sgombri e marinateli nella citronette. Lasciate in infusione per 20 minuti prima di servire.
Con gli ingredienti giusti, una pentola a pressione Lagostina e i suoi accessori potrete realizzare dei veri e propri menù primaverili per tutta la famiglia. Quale ricetta proverete per prima?