Tutti pazzi per i picnic veggie

Thu Apr 27 2023

Con LagoLab vai fuori porta 
Le temperature più miti della primavera ci invogliano già a stare all’aria aperta. Non solo per la vitamina D, da catturare con i raggi del sole… Nei weekend o nei “ponti” di vacanza abbiamo voglia di passare momenti divertenti insieme agli amici o alla famiglia. Perché non progettare allora un picnic, in montagna o al lago, oppure anche solo in una meta naturale “fuori porta”, raggiungibile in poco tempo, magari in bicicletta? Il cerchio si chiude in allegria, se al piacere di stare insieme uniamo anche salute e buon cibo! Ecco tre ricette di LagoLab per preparare manicaretti portatili con i vegetali più in voga, ma anche in estrema praticità e con uno sguardo salubre. 

LagoLab è la nuova rubrica di Lagostina che periodicamente “fotografa" per noi le nuove tendenze del food: preparazioni, ingredienti, consigli e molto altro, sempre sotto il segno del piacere italiano per la convivialità e la buona cucina.

Tris d’assi veg 

Pakora: frittelle di ceci e verdure 
Un antipasto indiano per cui vanno pazzi anche scozzesi e sudafricani. 

Ingredienti per 4 persone 
Farina di ceci 200 gr 
1 carota 
1 zucchina 
acqua 100 ml 
1 cucchiaino di curry 
1/2 cucchiaino di curcuma 
1/2 cucchiaino di paprika dolce 
sale e pepe q.b. 
erba cipollina e santoreggia q.b. 
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione 

  1. Tritate le verdure con il Tritatutto Lagostina, vi bastano 5 secondi in manuale, senza bisogno di corrente elettrica. In una ciotola, conciate le verdure con le spezie, il sale il pepe e il bicarbonato. 
  2. Aggiungete la farina di ceci, mescolate bene e unite anche l’acqua amalgamando completamente gli ingredienti fino a che acquisiscono una consistenza morbida. 
  3. Per scaldare un filo d’olio in padella potete utilizzare Ares Silver la padella antiaderente con tecnologia Thermosignal: quando il bollo cambia colore siete pronti per cuocere un cucchiaio di impasto alla volta, componendo le frittelle. 
  4. Dorate le frittelle da entrambi i lati, prelevatele dalla padella e asciugatele su carta assorbente. 
  5. In alternativa potete cuocere gli impasti in forno a 180°C per 10-15 minuti. 

 

Insolita insalata di kale viola 
Una beauty salad che unisce le virtù da superfood del cavolo riccio, con diversi boost di energia. Detox e rimineralizzante. 

Ingredienti per 4 persone 
2 cavoli ricci (Kale) viola 
2 carote 
1/2 cavolo cappuccio piccolo 
2 manciate di cranberries 
2 manciate di uvetta sultanina 
12 gherigli di noci 
olio EVO qb. 
1 lime 
125 gr. yogurt di soia 
10 foglioline di menta 
sale qb. 

Procedimento 

  1. Pulite le foglie di cavolo riccio, tagliatele a pezzetti e immergetele in acqua bollente per 30 secondi. Prelevatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio per mantenere ile sue proprietà e il colore. 
  2. Sminuzzate à la julienne il cavolo cappuccio e le carote con il Tritatutto. 
  3. In una insalatiera versate i vegetali, i cranberries, l’uvetta e le noci tritate grossolanamente. 
  4. Preparate il dressing. In una ciotola emulsionate lo yogurt con olio, succo di lime, un pizzico di sale e aggiungere le foglioline di menta. 
  5. Condire l’insalata col dressing. 

 

Riso basmati con punte di asparagi e piselli 
Combo immunitario verde (dato dall’unione di legumi e cereali), confortevole ed aromatico. 

Ingredienti per 4 persone 
1 mazzo di asparagi (500 gr.) 
200 gr. piselli freschi o surgelati 
1 cipollotto 
150 gr. riso basmati 
sale qb. 
olio EVO qb. 
pepe di Sichuan qb. 

Procedimento 

  1. Mondate gli asparagi e tagliateli a tocchetti di 2 cm, eliminando la parte dura del gambo. 
  2. Fate bollire in una pentola abbondante acqua leggermente salata. Versare nella pentola riso basmati, asparagi e piselli e cuocerli per 8-10 minuti. Scolate.
  3. Durante la cottura, in una padella antiaderente fare appassire il cipollotto sminuzzato (consigliamo di tenere anche la parte verde) con un filo d’olio. 
  4. In una boule mescolate il cipollotto e gli ingredienti cotti. Aggiungete olio a piacere, pepe di sichuan e aggiustate di sale. 

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!