Uova a colazione: 3 ricette per iniziare la giornata

Sun Aug 02 2020

Mangiare uova a colazione è un ottimo modo per prendersi cura di se stessi. Salate e classiche o dolci e con abbinamenti moderni possono essere cucinate in tantissimi modi, basta non eccedere.

Spesso considerate una delle cause del temuto colesterolo, le uova sono utili alla salute cardiovascolare perché contengono vitamine (del gruppo B e D) e amminoacidi che le rendono un alimento perfetto per tutte le età. Il segreto è dato dalla quantità: un consumo da 3 a 5 uova alla settimana non è rischioso.

Anzi, aiutano a mantenersi in forma perché, se consumate nel primo pasto della giornata, saziano e nello stesso tempo permettono di apportare il corretto quantitativo di grassi. Inoltre contengono fosfatidilcolina che facilita la sintesi di sostanza importanti per il sistema nervoso e offre supporto al lavoro intellettuale. Ecco come potete prepararle in 3 ricette:

 

Frittelle di avena e banana in padella

Ingredienti

1 banana
5 cucchiai di farina d’avena
1 uovo
1 cucchiaino di limone grattugiato

Procedimento

Prima di tutto schiacciate la banana fino a ottenere un purè omogeneo, poi mescolatela con l’uovo sbattuto. Aggiungete la buccia grattugiata del limone e le cinque cucchiaiate di avena e mescolate bene. La padella cuociuovo della Linea Antiaderente vi aiuterà a ottenere una cottura perfetta senza olio e senza che il cibo si attacchi.

 

Uova al vapore con la pentola a pressione

Cucinare le uova al vapore nella pentola a pressione ti consente di preparare 4 uova contemporaneamente, avendo la certezza che saranno tutte cotte a puntino.

Ingredienti

1 cucchiaio di olio d’oliva
4 uova
1 ecodose di acqua
Scaglie di tartufo nero (facoltativo)
Sale, pepe nero q.b.

Procedimento

Preparate 4 stampini in alluminio usa e getta, spennellando sia sul fondo che sui bordi l’olio d’oliva. Rompete dentro le uova e salate un pochino la superficie per poi trasferire gli stampini dentro il cestello della cottura a vapore.
Versate nella pentola 1 ecodose di acqua e sistemate il cestello con gli stampini. Chiudete la pentola e cuocete sulla posizione 1 per 1 minuto e 30 secondi dal momento del sibilo.

Togliete la pentola dal fuoco, sfiatate la valvola, aprite il coperchio. Togliete gli stampini proteggendo le mani dal calore, poi tagliateli con le forbici e fate scivolare le uova sul piatto. Aggiustate di sale e completate con scaglie di tartufo e un po’ di pepe.

 

Uova con spinaci freschi, fragole e uvetta

Ingredienti

1 uovo sodo
100 g di spinaci freschi
8 fragole
1 manciata di uvetta

Per prepararla, dovrete solo mettere un uovo a bollire e, una volta sodo, tagliarlo a fette sottili.
Lavate poi le fragole e tagliatele a metà. Lavate anche gli spinaci e disponeteli in una ciotola, aggiungete le fragole, l’uovo e l’uvetta.

Quale delle tre ricette vi ha convinti di più a mangiare uova a colazione? Puoi alternarle con altre ricette per il primo pasto, come la granola fatta in casa.

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!