Salmone alla crema di pistacchio

Pronto in 30

Difficoltà

Vedi la ricetta

INGREDIENTI

- 4 fette di salmone
- 1 panino all’olio
- latte q.b.
- 200 gr. di pistacchi spellati
- zucchero q.b.
- 1 tuorlo
- ½ spicchio d’aglio
- succo di un limone
- aceto di vino bianco q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b. 

PREPARAZIONE

- Sciacquate le fettine di salmone sotto acqua corrente, tamponatele con della carta assorbente e conditele con succo di limone, sale e un pizzico di pepe. Lasciate riposare per circa 10 minuti.

- Intanto, preparate la crema di pistacchio: versate nella ciotola del mixer la mollica del panino, il latte e il mezzo spicchio d’aglio. Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e iniziate a frullare in modo da ottenere una consistenza cremosa.

- Unite anche i pistacchi, un pizzico di zucchero, l’aceto e il tuorlo leggermente sbattuto. Frullate nuovamente fino a che il composto non risulterà omogeneo e compatto. Insaporite con sale e noce moscata.

- Scaldate dell’olio extravergine d’oliva nel tegame antiaderente Ingenio e sistemate le fettine di salmone. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 15 minuti girando ciascun lato con l'aiuto di pinze metalliche.

- Servite il salmone con la crema di pistacchio e decorate la superficie con della granella messa da parte.