Regali per il risparmio energetico firmati Lagostina

Thu Nov 30 2023

Design amico dei consumi ridotti, con un’anima green

Il Natale e le feste si avvicinano, ma non è detto che un clima più spensierato debba farci abbassare la guardia dei consumi e dell’attenzione all’ambiente. Se state cercando dei regali che riflettano la vostra attitudine, la cucina è senz’altro un ambito in cui esprimere scelte di risparmio, sia dal lato delle preparazioni, sia degli strumenti, grazie al design, alla tecnologia impiegata e all’esperienza di fabbricazione. Materiali innovativi migliorano la conducibilità termica, garantendo una distribuzione del calore più efficiente che riduce i tempi di cottura, e allo stesso tempo lo spreco di energia. Inoltre, le tecniche d’isolamento termico aiutano a trattenere il calore, consentendo temperature inferiori per ottenere gli stessi risultati di cottura. Anche dal lato ambientale la progettazione manifesta importanza e virtù: l'uso di materie prime ecologiche, come alluminio riciclato, acciaio inox o rivestimenti non tossici, riduce di fatto l'impatto ambientale dei processi di produzione. Allacciate dunque il grembiule e lasciate che vi guidiamo con qualche buon consiglio per i vostri regali.

LAGO_05-12-23 blog-01_blog 01.jpg

Una pressione virtuosa, per abbattere i tempi e conservare le proprietà dei cibi

Il primo consiglio è quasi d’obbligo e di molto aiuto: con la pentola a pressione raggiungi in fretta la temperatura di cottura, riduci i tempi e cuoci gli alimenti anche con poca erogazione di calore. Per un approfondimento, leggi questo articolo dedicato all’argomento. Qui aggiungiamo solo qualche dato. L'ambiente sigillato all'interno di una pentola a pressione consente di cucinare a temperature più elevate, riducendo i tempi di cottura fino al 50%. Questa efficienza si traduce in un notevole risparmio: fino al 50% di energia risparmiata rispetto ai metodi di cottura tradizionali e fino all’80% in meno di acqua impiegata. Ti consigliamo la pentola a pressione Natura, dotata del sistema di apertura facilitato e sicuro LagoEasy’Up® e del fondo Lagoseal® Plus, adatto a tutte le sorgenti: una lamina di alluminio racchiusa tra due strati di acciaio che permette al calore di diffondersi uniformemente. Proprio quest’ultimo dettaglio costruttivo ci introduce ad un secondo motivo di risparmio ed al secondo consiglio per un regalo avveduto.

Diffusione di calore omogenea e ottimale: questione di strati

Un altro ambito in cui le scelte e l’esperienza Lagostina fanno la differenza è l’uso dell’acciaio inox 18/10, le cui qualità innegabili in termini di durevolezza, affidabilità e sicurezza sono paradigmatiche. Esistono però anche “tecnologie” specifiche che sfruttano questo materiale per rendere efficiente al massimo la diffusione del calore alla base e il suo irraggiamento all’intero corpo pentola, una condizione cruciale per la buona riuscita di qualunque preparazione in cucina e per ottimizzare rendimento e consumi energetici. Abbiamo riservato qui un focus dettagliato sul tema. Il consiglio regalo che riflette questo tipo di accortezza è la pentola con coperchio Accademia Lagofusion®. Il suo corpo a 3 strati assicura una perfetta e omogenea diffusione del calore dal fondo lungo tutta la sua superficie. La tecnologia Lagofusion® applicata al corpo dota la pentola di un fondo a 5 strati ad alto spessore, che garantisce il 50% in più di diffusione del calore sul fondo e sui lati, rispetto ad un fondo tradizionale Lagostina.

LAGO_05-12-23 blog-01_blog 03.jpg

Tritare in unplugged è innegabilmente green!

Spesso la semplicità paga. Ed è pure geniale. Il terzo regalo che ti consigliamo, non ha tanti fronzoli e non richiede molte spiegazioni, ma è di sicuro un concentrato di praticità a zero consumi. Bando perciò ai convenevoli ed eccolo qui, Ladies and Gentlemen: il tritatutto di Lagostina. È dotato di un sistema di taglio brevettato con due lame indipendenti in grado di tagliare, sminuzzare, tritare in soli 5 secondi, senza l’uso di corrente elettrica perché è facilmente attivabile manualmente. È inoltre molto facile da pulire perché è completamente smontabile. Pesti, soffritti, sughi, salse, triti… Niente sfugge all’implacabilità delle sue lame, in combutta con la forza della tua mano che agisce sulla manovella.

LAGO_05-12-23 blog-01_blog 02.jpg

La versatilità premia, vince sulla lunga durata e ti fa risparmiare

Ed eccoci infine ad un bestseller e beniamino di casa Lagostina: Ingenio. Ti raccomandiamo il set completo con 9 pezzi della linea Natura. Ci sono diversi modi con cui questo fenomenale cookware saprà aiutarti a risparmiare e farsi largo nelle tue preferenze di attento cuciniere. Per prima cosa usi un unico corpo pentola per diversi procedimenti: grazie al manico removibile sposti una stessa casseruola dal piano cottura al forno, oppure dalla tavola al frigo. Ottimizzi così le preparazioni e ti rimangono da pulire meno strumenti, che riporrai alla fine in poco spazio, impilandoli facilmente. Inoltre il

rivestimento antiaderente Titanium non-stick è a lunga durata, particolarmente resistente ai graffi e alle abrasioni e completamente sicuro perché privo di PFOA, cadmio e piombo. La padella è dotata dell'esclusivo indicatore centrale di temperatura Thermo-Signal®, che cambia colore quando si è raggiunta la temperatura ideale, assicurando che non si sprechi energia in cotture prolungate, o imperfette e poco salutari. Nel set sono disponibili tre coperchi per coprire i rispettivi corpi pentola, per cotture e bolliture più rapide e perciò più efficienti. Infine, particolare tutt’altro che trascurabile, Ingenio Natura è composto al 100% da alluminio riciclato e riciclabile.

Per ricevere altri consigli per i tuoi acquisti, consulta la nostra guida alle idee regalo. Buoni regali e buone feste!

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!