INGREDIENTI PER 4 PERSONE
30 cl di latte
2 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
125 g di farina
Sale q.b.
PREPARAZIONE
- Preparare le crêpes. In una ciotola capiente sbattere le uova con il latte e l'olio.
- Aggiungere gradualmente la farina, mescolando bene con gli ingredienti liquidi. La vostra pastella dovrà risultare liscia e senza grumi. Condire con sale.
- Scaldare una padella per crêpe a fuoco medio. Oliare la superficie utilizzando un foglio di carta da cucina imbevuto d'olio. Versare un mestolo di impasto nella padella calda e formare una crêpe sottile. Lasciare cuocere per 2 minuti e quando i bordi inizieranno a colorarsi leggermente, girare la crêpe aiutandovi con una spatola piatta. Lasciare cuocere ancora 1 minuto. Mettete la vostra crêpe su un piatto e continuate a cuocere il resto fino ad esaurire tutta la pastella. Potete impilare le vostre crêpes una sopra l'altra.
- Preparare la besciamella. In una casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate bene per far assorbire il burro. Cuocere per 2 minuti. Sempre sul fuoco, quando il composto comincia a schiumare, versare un terzo del latte e frullare continuamente. Il composto si addenserà e si mescolerà. Aggiungine un altro terzo e ripeti il procedimento. In questo modo otterrete una salsa liscia e senza grumi.
- Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato e il pepe. Mescolare e mettere da parte.
- Per assemblare le crêpes, stendere una crêpe, aggiungere un cucchiaio abbondante di besciamella al parmigiano e spalmarla su metà della crêpe. Disporre sopra la besciamella una fetta di prosciutto e un pizzico di salvia tritata. Ripiegare la crêpe su sé stessa formando un risvolto, poi nuovamente a metà per formare un triangolo. Ripetere l'operazione per le restanti crêpes.
- Preriscaldare il forno a 200°C.
- Nella padella Ingenio, disporre sul fondo i due terzi della restante besciamella. Se la salsa risultasse troppo densa potete diluirla leggermente con un po' d'acqua, per conferirle una consistenza più liscia.
- Disporre sopra le crêpes, sovrapponendole l'una all'altra, e completare con la restante salsa.
- Spolverare con parmigiano grattugiato.
- Metti la teglia nel forno e rimuovi il manico Ingenio. Cuocere per 15 minuti.
- Servire subito!
*Potete variare i condimenti delle crespelle con spinaci, tofu affumicato o funghi per una versione vegetariana.