30 cl di latte 2 uova 1 cucchiaio di olio di oliva 125 g di farina Sale q.b.
PREPARAZIONE
Preparare le crêpes. In una ciotola capiente sbattere le uova con il latte e l'olio.
Aggiungere gradualmente la farina, mescolando bene con gli ingredienti liquidi. La vostra pastella dovrà risultare liscia e senza grumi. Condire con sale.
Scaldare una padella per crêpe a fuoco medio. Oliare la superficie utilizzando un foglio di carta da cucina imbevuto d'olio. Versare un mestolo di impasto nella padella calda e formare una crêpe sottile. Lasciare cuocere per 2 minuti e quando i bordi inizieranno a colorarsi leggermente, girare la crêpe aiutandovi con una spatola piatta. Lasciare cuocere ancora 1 minuto. Mettete la vostra crêpe su un piatto e continuate a cuocere il resto fino ad esaurire tutta la pastella. Potete impilare le vostre crêpes una sopra l'altra.
Preparare la besciamella. In una casseruola, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungete la farina e mescolate bene per far assorbire il burro. Cuocere per 2 minuti. Sempre sul fuoco, quando il composto comincia a schiumare, versare un terzo del latte e frullare continuamente. Il composto si addenserà e si mescolerà . Aggiungine un altro terzo e ripeti il ​​procedimento. In questo modo otterrete una salsa liscia e senza grumi.
Togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano grattugiato e il pepe. Mescolare e mettere da parte.
Nella padella Ingenio, disporre sul fondo i due terzi della restante besciamella. Se la salsa risultasse troppo densa potete diluirla leggermente con un po' d'acqua, per conferirle una consistenza più liscia.
Disporre sopra le crêpes, sovrapponendole l'una all'altra, e completare con la restante salsa.
Spolverare con parmigiano grattugiato.
Metti la teglia nel forno e rimuovi il manico Ingenio. Cuocere per 15 minuti.
Servire subito!
*Potete variare i condimenti delle crespelle con spinaci, tofu affumicato o funghi per una versione vegetariana.