Praticità in cucina, ma senza rinunciare al gusto: scopri le migliori ricette con Ingenio

Sun Feb 21 2021

Tre ricette di verdura al forno, con due diverse cotture, in una sola pentola: non è magia, ma tutta la praticità della linea Ingenio Lagostina. E se pensate che questo significhi rinunciare ad attenzione e cura dei dettagli, vi ricrederete.

Grazie allo speciale manico amovibile, infatti, i corpi della linea Ingenio si trasformano: passano dal fornello, al forno, al frigo, direttamente in tavola. In questo modo potrete cucinare agilmente utilizzando un solo strumento, con tutta la praticità di uno strumento dotato di rivestimento antiaderente resistente ai graffi e abrasioni, ottimo per una cucina sana e senza grassi. Inoltre, il fondo è adatto a tutte le fonti di calore, per una perfetta diffusione, e resiste a qualsiasi temperatura in forno.

Padelle, wok e tegame, inoltre, sono dotati dell'esclusivo indicatore di temperatura Thermosignal®, che cambia colore quando si è raggiunta la temperatura di cottura ideale per preservare il sapore degli alimenti e ottenere risultati eccezionali.

 

Teglia di patate, funghi e mozzarella

Questo piatto filante e goloso può essere un accompagnamento, giocare da protagonista nel menu o addirittura essere tagliato a quadratini e servito durante l’aperitivo. È una variante vegetariana e senza uova del gateau di patate: il termine, che in francese vuol dire torta, in alcune zone dell’Italia meridionale è stato italianizzato in gattò. La ricetta era stata infatti diffusa nel Regno di Napoli dai cuochi francesi chiamati a corte.

Qui il procedimento per prepararlo con la padella Ingenio in pochi clic, e se ne avanza un po’ potete sempre posizionare il coperchio salvafreschezza sulla padella e mettetela in frigo!

 

Frittata di zucchine e i loro fiori

Fra un mese entreremo ufficialmente nella stagione primaverile e questa ricetta ne esalta i profumi e i sapori, oltre che l’elemento simbolo: il fiore.

E sia la pianta della zucca che quella delle zucchina producono fiori commestibili molto simili. I fiori di zucchina sono tendenzialmente più grandi e presentano petali appuntiti di un giallo acceso tendente all'arancione, mentre quelli di zucca hanno dimensioni minori, petali arrotondati giallo tenue e una profumazione più accentuata.

Con Ingenio vi basterà una sola padella per saltare prima i fiori e poi cuocere al forno la frittata, fino a portarla direttamente in tavola. Seguite questi semplici passaggi et voilà, avete fatto la frittata (quella buona).

 

Radicchio al forno con uvetta

I sapori contrastanti di radicchio e uvetta si incontrano nella padella Ingenio per una ricetta di verdura al forno molto originale. Per questa preparazione vi consigliamo il radicchio tardivo, una delle due varianti del radicchio di Treviso IGP.

La sua coltivazione è possibile solo nelle campagne di 24 comuni del Veneto. Rispetto alla tipologia precoce, il tardivo è meno amaro, più croccante e le sue foglie presentano in maniera piuttosto accentuata la tipica forma lanceolata.

Si tratta di una ricetta molto semplice proprio perché si avvale di un’eccezionale materia prima.

Se oltre alle ricette di verdure al forno volete sperimentare la praticità di Ingenio anche nella preparazione di alcuni piatti tipici della nostra tradizione, provate con un primo piatto molto classico come la pasta al forno.

 

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!