INGREDIENTI PER 4 PERSONE
IMPASTO
25 cl di acqua tiepida
1 bustina di lievito di birra secco (5 g)
380 g di farina
1 cucchiaino di zucchero semolato (6 g)
1 cucchiaino di sale (5 g)
2 cucchiai di olio d'oliva (22 g)
RIPIENO
100 g di crema di carciofi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di semi di finocchio
2 cucchiai di olio d'oliva
75 g di spinaci
30 g di scaglie di parmigiano
30 g di pancetta, a fette
Sale e pepe q.b.
GUARNIZIONE
2 cucchiai di olio d'oliva
Qualche rametto di rosmarino fresco
Qualche rametto di timo fresco
Sale grosso q.b.
Â
PREPARAZIONE
- Preparare l'impasto della focaccia: in una ciotola mescolare l'acqua e il lievito. Lasciare riposare 5 minuti per sciogliere il lievito.
- Versate nella ciotola di un robot da cucina dotato di gancio la farina, lo zucchero, il sale, l'olio d'oliva e il composto di acqua/lievito. Impastare per 5 minuti a velocità media. Continuare ad impastare a velocità maggiore per 5 minuti. Togliete il gancio e coprite la ciotola con un panno umido o con pellicola trasparente. Lasciare riposare per 2 ore. L'impasto dovrà raddoppiare di volume.
- Nel frattempo, preparate la guarnizione. Versare in un piccolo frullatore la crema di carciofi, l'aglio sbucciato, i semi di finocchio e metà dell'olio d'oliva. Frullare fino a formare una crema liscia. Aggiustare il condimento e mettere da parte in frigo.
- Scaldare una padella e aggiungere l'olio d'oliva rimanente. Aggiungere gli spinaci e aggiustare di sale. Mescolare e coprire. Lasciare cuocere per 2 o 3 minuti. Disporre gli spinaci cotti su un piatto e mettere da parte in frigorifero.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, adagiatelo su un piano di lavoro ben infarinato e dividetelo in due. Formate due palline uniformi e copritele con un canovaccio pulito e umido. Lasciare riposare per 15 minuti.
- Preriscaldare il forno a 210°C.
- Su un piano di lavoro infarinato, stendete la prima pallina di impasto con le dita, avendo cura di partire dal centro e lavorare verso l'esterno, in modo da mantenere l'impasto rotondo e allo stesso tempo eliminare eventuali bolle d'aria. Disporre nella padella Ingenio da 30 cm.
- Ricoprire l'impasto con gli spinaci cotti, come per la pizza, lasciando un bordo di 2 cm.
- Aggiungete la crema di carciofi e spalmate sugli spinaci. Disponete sopra le scaglie di parmigiano. Terminare con fette di pancetta.
- Stendete la seconda sfoglia nello stesso modo della prima, quindi adagiatela sopra il ripieno fino a ricoprirlo completamente (non è necessario inumidire i bordi della pasta per sigillarli insieme).
- In un piccolo contenitore, preparare una miscela composta da metà acqua e metà olio d'oliva. Inumidite le dita con il composto e premete leggermente sull'impasto in modo da formare delle piccole cavità .
- Terminare con il rosmarino, il timo e il sale grosso.
- Mettete la focaccia nel forno caldo e togliete il manico Ingenio. Versare un bicchierino d'acqua nella leccarda per creare vapore. Lasciare cuocere per 25 minuti.
- Quando la focaccia esce dal forno è ancora calda, spennellate la superficie con olio d'oliva.
- Lasciare raffreddare e poi gustare.
* Troverai i cuori di carciofi grigliati in barattolo nel reparto italiano dei supermercati o nei negozi specializzati. Potete sostituirli con altre verdure grigliate (peperoni o melanzane).
Per far lievitare la focaccia, mettete l'impasto nel forno dopo averlo preriscaldato a 30°C.