🏖️​SAPORE D'ESTATE! EXTRA SCONTO DEL 15% CON CODICE ESTATE15🏖️​

Scopri

Ricette per bambini

Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella

Pronto in 60

Difficoltà

Vedi la ricetta
Pasticcio di maccheroni con ragù e besciamella

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 g di maccheroni
30 g di burro
200 g di manzo macinato
80 g di maiale macinato
80 g di salsiccia spellata
1 gambo di sedano piccolo
1 carota
1/2 cipolla
1 foglia di alloro
chiodi di garofano
1 dl di vino bianco secco
1 ecodose + 50 ml di salsa di pomodoro
olio extravergine di oliva
1 confezione di besciamella pronta da 500 ml
parmigiano reggiano grattugiato
noce moscata
sale

PREPARAZIONE

Pulite e tritate una piccola carota, un piccolo gambo di sedano e mezza cipolla. Fateli appassire nella pentola a pressione con 3 cucchiai di olio e il burro. Unite le carni e rosolatele. Aggiungete sale, alloro e due chiodi di garofano. Sfumate con il vino, unite 1 ecodose e 50 millilitri di salsa di pomodoro e mescolate. Chiudete il coperchio e mettete la pentola su un fuoco di media dimensione a fiamma alta. Dal sibilo dimezzate la potenza della fonte di calore e, se avete usato una pentola a 1 pressione, cuocete per 30 minuti. Con la pentola a 2 pressioni impostate la valvola sulla posizione 2 e cuocete per 25 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate sfiatare e aprite il coperchio. Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma vivace, aggiustate di sale e fate restringere la salsa per un paio di minuti mescolando.

Distribuite uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila e aggiungetene qualche cucchiaio al ragù. Lessate la pasta e scolatela al dente. Conditela col ragù rimasto e versatene metà nella pirofila. Coprite i maccheroni con un secondo strato di besciamella e parmigiano. Versate la pasta rimasta e completate con besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Cuocete il pasticcio nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, gratinate sotto il grill e servite.

Ricetta realizzata da Il Cucchiaio D'Argento

 

Altre ricette

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!