🏖️​SAPORE D'ESTATE! EXTRA SCONTO DEL 15% CON CODICE ESTATE15🏖️​

Scopri

Ricette di Sonia Peronaci

Focaccia di patate in padella

Pronto in 55

Difficoltà

Vedi la ricetta
Focaccia di patate in padella

INGREDIENTI PER UNA PADELLA DEL DIAMETRO DI 24 CM

patate gialle 800 g
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
uova medie 1
farina 00 80-100 g
prosciutto cotto a fette 200 g
scamorza affumicata 250 g
olio evo 4 cucchiai
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

IL COMPOSTO DI PATATE

Lava, sbuccia le patate e tagliale a pezzetti, quindi lessale in pentola a pressione per 10 minuti, oppure in abbondante acqua bollente salata finchè saranno tenere. Scolale, lasciale intiepidire e ottieni una purea passandole nello schiaccia patate.

Incorpora alle patate il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe.

Aggiungi la farina setacciata e impasta per bene in modo da ottenere un bel composto omogeneo, non troppo molle ne troppo duro.

CUOCI

Metti nella padella (meglio se antiaderente e con un manico staccabile o di acciaio che possa successivamente andare in forno) l’olio poi aggiungi metà dell’impasto di patate distribuendolo e livellandolo per bene.

Farcisci la base con 150 g di fette di prosciutto e 200 g di scamorza tagliata a fettine sottili, distribuendole a raggiera. Usa il composto di patate rimanente per coprire il tutto. Spennella per bene la superficie con l’olio rimanente e cuoci per 10 minuti a fuoco dolce, coprendo la focaccia con un coperchio.

Ora la parte più divertente: gira la focaccia di patate! Per farlo aiutati con il coperchio stesso usandolo come appoggio o con un piatto leggermente oliato; con una mano tieni saldamente la padella e con l’altra premi il coperchio sulla padella. Con un movimento veloce e deciso ribalta la focaccia sul coperchio e poi falla scivolare nella padella sul lato ancora da cuocere.
Prosegui la cottura per 5 minuti, senza coperchio.
Trascorso il tempo indicato, adagia sopra la superficie il rimanente prosciutto cotto tagliato a striscioline e la rimanente scamorza tagliata in piccoli cubetti o tritata. Poni ora la padella in forno con il grill per 10 minuti o fino a che la scamorza non si sarà sciolta. Una volta pronta, estrai la tua focaccia, e lasciala riposare 5 minuti prima di servirla.

Altre ricette

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!