🏖️​SAPORE D'ESTATE! EXTRA SCONTO DEL 15% CON CODICE ESTATE15🏖️​

Scopri

Ricette vegetariane

Monte Bianco

Pronto in 60

Difficoltà

Vedi la ricetta
Monte Bianco

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

600 g di castagne
50 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
1 + ½ ecodose di latte
1 ecodose di acqua
20 g di burro
1 ecodose di panna liquida fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
6-8 meringhette (facoltativo)

PREPARAZIONE

  1. Lava le castagne e pratica un’incisione sulla buccia sul lato lungo. Metti la pentola aperta sul fuoco riempita per metà d’acqua e porta ad ebollizione. Tuffaci le castagne e sbollentale per 10 minuti, poi scolale e lasciale raffreddare.
  2. Nel frattempo lava e asciuga la pentola. Sbuccia le castagne, eliminando anche la pellicina interna e rimettile nella pentola. Aggiungi lo zucchero, la vaniglia, 1 ecodose di latte e 1 di acqua, chiudi il coperchio e cuoci per 23 minuti dal sibilo. Spegni la fiamma, lascia sfiatare la valvola, apri la pentola, elimina il baccello di vaniglia e metti le castagne in un passaverdura.
  3. Passale in una casseruola pulita, aggiungi la mezza ecodose di latte e il burro, amalgama con un cucchiaio di legno e fai cuocere su fiamma bassa fino a che il latte sarà completamente assorbito. Lascia raffreddare completamente, poi trasferisci le castagne in uno schiaccia patate e spremile nella ciotola da portata.
  4. Monta la panna con un frullino con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Metti la panna in una sacca da pasticciere con bocchetta a stella e usala per ricoprire le castagne. Conserva così in frigorifero, coperto, sino al momento di servire. Prima di servire, cospargi con lo zucchero a velo rimasto e decora con le meringhette, se le usi.

Altre ricette

Iscriviti alla newsletter della Community Lagostina e ricevi il 10% di sconto sul tuo prossimo acquisto e tanti vantaggi esclusivi in anteprima!