INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400-600g savoiardi (in base alla grandezza della pirofila)
4 tazzine di caffè
500g mascarpone
4 uova
125g zucchero + 4 cucchiai per il caffè
cacao amaro in polvere q.b.
PREPARAZIONE
- Togliete dal frigo il mascarpone e le uova almeno mezz’ora prima di iniziare a preparare il tiramisù. Preparate il caffè, zuccheratelo con i 4 cucchiai di zucchero e fatelo raffreddare.
- Separate i tuorli dagli albumi e, in una ciotola capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate e amalgamate bene, fino a ottenere un composto senza grumi.
- Con una frusta (elettrica) montate a neve ben ferma gli albumi e, una volta pronti, incorporateli alla crema di mascarpone con un cucchiaio di legno facendo dei movimenti lenti dall’alto verso il basso. Mescolate in questo modo fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto prendete i savoiardi e passateli su tutti i lati nel caffè, con gesti veloci (a me non piace che il tiramisù sappia troppo di caffè) e disponeteli uno accanto all’altro nella pirofila o nel contenitore scelto.
- Completate il primo strato e ricoprite i savoiardi con la crema di mascarpone. Continuate alternando strati di crema a strati di savoiardi, infine ricoprite il tutto con il cacao amaro (un consiglio: utilizzate un colino a buchi stretti). Mettete in frigo a riposare e tirate fuori almeno 10 minuti prima di servire.
Ricetta di Ilaria Bitetto